HIT research centre (Università di Padova)

HIT research centre (Università di Padova) Estratto dallo Statuto del Centro Interdipartimentale di Ricerca HIT - Human Inspired Technologies Research Centre

Art. 1 Costituzione del Centro
1. Ai sensi ed ai fini previsti dall’art. 89 del D.P.R. 382/1980, in conformità all’art 55 dello Statuto dell’Università degli Studi di Padova e all’articolo 119 del Regolamento Generale di Ateneo, è istituito il Centro Interdipartimentale di Ricerca: “Human Inspired Technologies Research Center ”, promosso dai seguenti Dipartimenti (Dipartimenti Promotori):
- Dipartimento di Psicologia Generale (DPG)
- Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI)
- Dipartimento di Matematica (DM)
- Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS)
2. Al Centro aderiscono singoli docenti afferenti a Dipartimenti non promotori, previa autorizzazione del proprio Direttore di Dipartimento e invito di uno dei Dipartimenti promotori.
3. Al Centro possono aderire in seguito altri Dipartimenti (Dipartimenti Annessi) come stabilito dal successivo Art. 7.

Art. 2 Obiettivi e Attività del Centro

1. Il Centro ha come obiettivo generale e primario quello della ricerca nell’ambito dell’interazione e del rapporto tra persone e tecnologie; si propone di affrontare le complessità di questa emergente e strategica area di ricerca attraverso la creazione di sinergie tra ricercatori e studiosi dal diverso background scientifico, tecnico e culturale. In particolare coinvolgendo le discipline di studi sulle persone, le comunità e i processi sociali e normativi che ne regolano l’esistenza, si ambisce alla creazione di un approccio alle tecnologie ispirato e fortemente radicato nei talenti e nei limiti, nei bisogni, nelle aspettative e nei desideri degli esseri umani.

2. Il Centro si prefigge di promuovere e svolgere attività di ricerca e innovazione tecnologica partendo dall’idea di orientare la progettazione delle nuove tecnologie verso le caratteristiche delle persone; i cosiddetti fattori umani, includendo quelli cognitivi, sociali, evolutivi, culturali, etici ed economici, diventano il fulcro del processo di ideazione, design e sviluppo tecnico, secondo le Linee di Ricerca in Allegato A che devono trovare riscontro nelle competenze e negli interessi di ricerca dei proponenti.

3. Il Centro si pone, in stretto coordinamento con i Dipartimenti promotori e annessi, le seguenti finalità:
a. Promuovere, sostenere e coordinare l’attività di ricerca finalizzata allo studio del rapporto tra persone e tecnologie e all’innovazione tecnologica.
b. Incentivare e supportare la comunicazione, l’integrazione e lo sviluppo delle conoscenze tra studiosi di diversa estrazione scientifica.
c. Acquisire e gestire risorse da impiegare ai fini dell’attività di ricerca di specifico interesse per il Centro, e in particolare promuovere attività di partecipazione a proposte di ricerca in ambito Europeo nell’ambito della ricerca d’eccellenza e di cooperazione scientifica negli ambiti d’interesse del Centro.

4. Le finalità indicate verranno perseguite, in accordo con i Dipartimenti aderenti, mediante:
a. La promozione, il coordinamento e lo svolgimento della ricerca finalizzata allo studio del rapporto tra persone e tecnologie
b. La promozione e l’organizzazione di incontri, seminari, conferenze sul medesimo tema
c. La progettazione collaborativa e la realizzazione di proposte di finanziamento alla ricerca, rivolte ad enti pubblici e privati, in ambito nazionale ed internazionale.
d. Il supporto alla progettazione di corsi di perfezionamento, stage e allo sviluppo di corsi per le Scuole di Dottorato e ad altre attività Universitarie di formazione post-laurea.
e. La partecipazione e l’attivazione di convenzioni, reti di scambio e di coordinamento con altre realtà nazionali e internazionali come Centri di ricerca, Università, Dipartimenti, Parchi Scientifici e Tecnologici, Imprese.
f. Il supporto e la promozione, in comune accordo e in coordinamento con l’Ateneo, dei processi di creazione di spin-off universitari.
g. Lo sviluppo di laboratori interdisciplinari e spazi per la formazione di dottorandi, assegnisti e altro personale dedito alla ricerca.
h. L’organizzazione e la realizzazione di attività formative professionali non curriculari.
 



Luogo

Leserri Cosimo

Leserri Cosimo
29/04/2016

Psicologo Esperto in Neuropsicologia, mi occupo della valutazione e riabilitazione delle capacità cognitivo-comportamentali conseguenti a…

Professionisti   Psicologo