Comunità Terapeutica Il Porto ONLUS

Comunità Terapeutica Il Porto ONLUS La Comunità Terapeutica IlPorto ONLUS è un'istituzione attiva dal 1983 nel trattamento di persone con disturbi psichiatrici gravi e disturbi di personalità, associati o meno a dipendenza secondaria da sostanze.
  Approccio Terapeutico
Obbiettivo del trattamento è favorire la conoscenza di se stessi, delle proprie problematiche personali e della vita in società e pertanto facilitare il cambiamento della capacità personale di vivere, amare e lavorare.
Molti ospiti della comunità soffrono per disturbi della personalità o forme psichiatriche ancora più problematiche,  hanno avuto esperienze di vita traumatiche che sono sfociate in gravi stati di sofferenza o in uso di sostanze stupefacenti.
Pazienti che non hanno trovato aiuto in altri generi di trattamento, possono trovare vantaggio in un periodo di vita residenziale, presumibilmente tra i 12 e 24 mesi.
Il programma ha inizio con un primo periodo di assestamento, di conoscenza delle caratteristiche della vita comunitaria e di conoscenza da parte dello staff terapeutico delle problematiche personali e familiari del nuovo ospite.

L'approccio terapeutico vuole integrare le seguenti componenti:

Sociologiche. Vivere all' interno di una piccola comunità può essere una esperienza di convivenza particolarmente significativa perché richiede di rapportarsi con gli altri e di collaborare giorno dopo giorno.
Pedagogiche. Educare non significa soltanto trasmettere le buone maniere ( ovvero come ci si comporta nella società ) ma anche e soprattutto fare sì che una persona sia in grado di raggiungere un certo livello di autonomia personale, modificare il proprio stile di vita, il proprio comportamento ed il proprio modo di pensare , riducendo gli elementi di rischio per la salute, imparando a "essere ( stare ) nel mondo"
Psicologiche. Un ampio numero dei nostri operatori sono psichiatri e psicologi poiché riteniamo veramente importante cercare di raggiungere i motivi che hanno provocato disagio e sofferenza a livello personale nella vita dei nostri residenti. Per questo motivo organizziamo un grande lavoro di terapia di gruppo, colloqui individuali di sostegno, consultazioni a livello familiare.
Mediche.   Il trattamento psicofarmacologico può contribuire ad aiutare a governare le proprie difficoltà emotive rendendo così più efficace l' apprendimento della vita comunitaria. Prestiamo anche grande attenzione alle problematiche organiche correlate.



Luogo

  • Via Petrarca, 18 - Torino - 10024 Moncalieri
    011.6824260