Centro Clinico Karen Horney

Centro Clinico Karen Horney In una società come la nostra, con un elevato livello di complessità, si sente sempre più la necessità di ascoltare e comprendere i propri stati d’animo.

Il Centro clinico “Karen Horney” si propone di creare uno spazio potenziale in cui l’individuo possa esprimere i propri bisogni in maniera libera ed autentica.

L’attività clinica del Centro promuove la tradizione e l’esperienza della psicoanalisi, strutturando interventi differenti a seconda della richieste e dei contesti di applicazione. Tale spazio si propone come un’opportunità di accoglimento del disagio psichico e delle difficoltà intrapsichiche e relazionali.

A tale scopo la nostra struttura offre percorsi brevi di consultazione, intesa come un intervento con funzione preventiva e con una propria valenza terapeutica e percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.
 
Il Centro Clinico “Karen Horney” si occupa di:

- Disagio psicologico in tutte le fasi e situazioni di vita.

- Sostegno alla genitorialità, disagio familiare e problematiche relative alla coppia

Nello spazio della consultazione con un esperto del disagio psichico è possibile affrontare i temi del rapporto di coppia, del rapporto genitori- figli, specie negli anni delicati dell’adolescenza, e più in generale delle difficoltà di comunicazione in ambito familiare. Particolare risalto è dato al sostegno della maternità e paternità responsabile, non solo biologica, ma anche nelle situazioni di affido temporaneo e  di adozione.

- Accoglienza e ascolto del disagio connesso alle situazioni di emarginazione sociale, immigrazione, e difficoltà di integrazione.
Il modello proposto si offre come possibilità di incontro, comunicazione e comprensione dell’ Altro culturale, ponendo l’individuo al centro della dinamica relazionale. Punto centrale di tale intervento è che l’individuo è culturalmente determinato con una propria o molteplici appartenenze e portatore di una determinata storia.

- Accoglimento della problematica adolescenziale e del disagio giovanile.
I ragazzi che si trovano ad affrontare il passaggio dall’infanzia all’età adulta possono trovarsi implicati in situazioni problematiche che potrebbero ostacolare l’evoluzione serena della loro personalità. Problemi di dipendenza da sostanze, anoressia e bulimia, ma anche shopping compulsivo, fuga nel mondo virtuale, sono solo alcune delle difficoltà che un adolescente può incontrare nel corso della sua crescita.

- Problematiche in ambito professionale
Difficoltà legate all’instabilità lavorativa e al fenomeno “precariato”, difficile integrazione nell’ambiente di lavoro, rapporto con i colleghi e con i superiori, burn out e  mobbing.

Il Centro Clinico “Karen Horney” nasce all’interno della S.P.I.G.A. .
La S.P.I.G.A., Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi, è stata fondata nel 1989 dal Prof. Vincent A. Morrone, fa riferimento all’indirizzo teorico-clinico di Karen Horney. È Organizational Member dell’International Association of Group Psychotherapy (I.A.G.P.) ed è riconosciuta dall’American Institute for Psychoanalysis (A.I.P.). La S.P.I.G.A., su autorizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (M.U.R.S.T. D.M. 29.01.01), ha istituito una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
 
Segreteria Scientifico – Organizzativa del Centro clinico “Karen Horney”
 Dott. Luigi Amato - Dott. ssa Nicoletta Chirico - Dott. Carlo Irollo - Dott.ssa Raffaella Russo



Luogo

  • Via Poggio Moiano, 34/C - 00199 Roma
    06.989.34.725 366.1816773

Categorie correlate