Silvia Corbella presenta il suo nuovo libro

Silvia Corbella presenta il suo nuovo libro Liberi legami: Un contributo psicoanalitico per un nuovo patto sociale

La consapevolezza delle dinamiche e delle modalità di una corretta interazione di gruppo, presenti durante le terapie, possono essere utilmente applicate anche nel sociale a partire dai diversi gruppi cui ciascuno partecipa nella propria quotidianità.

Silvia Corbella è psicoanalista individuale (SPI) e di gruppo (APG, COIRAG) nonché socio fondatore dell’associazione per la ricerca dei gruppi omogenei (ARGO). Docente della COIRAG e redattrice de “Gli argonauti”, ha pubblicato numerosi articoli e, tra i libri: con Lopez, Libertà e Amore, Boringhieri 1986; Storia e luoghi del gruppo, Cortina 2003 (a cura di Corbella, Girelli, Marinelli); Gruppi omogenei, Borla 2004; “Transiti: affetti-etica-individuo-società” in La psicoanalisi laica (a cura di S. Castorina), FrancoAngeli 2007.

Ne discuterà con l’autrice Massimo Gemme, psicologo psicoterapeuta formatosi presso la scuola di specializzazione de “Il Ruolo Terapeutico”, redattore dell’omonima rivista.
 
E’ gradita la prenotazione telefonica (02­‐70636457 ore 14/17)

"Gli abitanti del mondo occidentale sembrano, per certi aspetti, poter essere assimilabili alle vittime di un trauma, provocato da trasformazioni troppo rapide per essere integrate, appiattiti in un eterno presente ripetitivo, senza più radici nel passato e con il timore di un futuro incerto e incontrollabile"

(Silvia Corbella, "Liberi legami", pag. 118, Edizioni Borla 2014)