DSA: strumenti compensativi e dispensativi

DSA: strumenti compensativi e dispensativi Quali, come e quando utilizzarli.
  I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, meglio conosciuti con i termini di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono disturbi che riguardano lo sviluppo di abilità specifiche e rappresentano un problema ad alta incidenza nella popolazione scolastica (dal 2 al 5%).

Questi disturbi, se non evidenziati, originano molti casi di disagio e abbandono scolastico in quanto vengono spesso scambiati per svogliatezza o pigrizia influenzando negativamente l’autostima generale del bambino che non si sente compreso e sufficientemente capace (sono stupido, non ci riesco ecc). Per questo motivo è importante identificare il prima possibile tali disturbi al fine di poter agire sin dai primi anni di scuola intervenendo con Piani Didattici Personalizzati evitando invalidazioni e inopportune conseguenze sull’ autostima del bambino.

Conduttore: Dott.ssa Anna Maria Cianfriglia, psicologo, psicoterapeuta, insegnante perfezionata in DSA, educatrice per l'abilitazione alla dislessia