Benincasa Alexandra

Benincasa Alexandra Ho lavorato con realtà del terzo settore sul territorio di Roma come il centro diurno “Don Bosco”, dove mi occupavo del sostegno psico-educativo dei minori, provenienti dall’area del disagio sociale, della dispersione scolastica, a rischio-socio-familiare, nonché quelli provenienti dall’area del penale con percorsi alternativi al carcere, e  presso un’associazione per disabili mentali, sviluppando diversi progetti, in particolare la creazione di uno sportello per il sostegno e l' inserimento lavorativo delle persone disabili in base alla legge 68/99.

Svolgo la libera professione come psicoterapeuta presso il mio studio dove mi occupo di psicoterapia di coppia e familiare, psicoterapia individuale e terapia di gruppo.

Ho realizzato e realizzo periodicamente diversi seminari su tematiche psicologiche per cercare di rendere questa materia più fruibili e accessibili a tutti e divulgarne non solo la bellezza ma soprattutto l'utilità pratica e concreta che può avere nella vita di ognuno di noi.

Il mio modo di lavorare è basato principalmente sulla conoscenza di 2 modelli e approcci psicoterapeutici che nel corso degli anni ho studiato e approfondito e che uso nella pratica a seconda della specifica problematiche che la persona presenta privilegiando a volte l’uno o l’altro oppure integrandoli per rendere la terapia il più efficace possibile.

L'approccio sistemico relazionale è il mio primo riferimento e si concentra sul significato del problema, leggendolo all'interno della rete di relazioni in cui la persona è immersa.

L'approccio della psicoterapia breve strategica utilizza esercizi e indicazioni concrete che spingono la persona a fare esperienze pratiche volte ad eliminare il disagio.