Formazione online? Bravo! Ma privacy e fatturazione?

Autore: Formazione P+

Formazione online? Bravo! Ma privacy e fatturazione? Molti psicologi, in modo creativo e adatto a questo tempo di #iorestoacasa, hanno attivato eventi online utilizzando varie piattaforme, sia gratuite che a pagamento, presenti sul mercato.

Inutile dire che le preferenze si sono orientate verso piattaforme a basso o nessun costo, ma pochi hanno fatto una valutazione strutturata di ciò che si accingevano a fare e delle problematiche al contorno.

Di seguito alcune domande atte ad evidenziare, sepppure superficialmente, la complessità, presente nelle attività di formazione online.

Difficoltà non solo legata alla presentazione "anomala" di contenuti che, per loro natura, spesso necessitano di una relazione in presenza, ma legata anche alle problematiche legali ed amministrative correlate.

Quale strumento usi per la raccolta delle iscrizioni? Moduli google, piattaforma dedicata (di tua proprietà o di terzi), sito personale, email, WhatsApp, newsletter, attraverso i social?

Che tipo di dati raccogli e che uso ne farai? Solo fiscali, con informazioni specifiche e/o dati sensibili, con o senza controllo dell’identità di chi inserisce il dato, da utilizzare per il remarketing?

Che tipo di garanzie offre la piattaforma usata per l’evento? Zoom, LogMein, Webinarpro,… sostanzialmente svolgono lo stesso lavoro, seppure a costi diversi. Ma come gestiscono i dati che fornisci loro (e di cui tu sei responsabile)?

Che tipo di evento stai proponendo? webinar, webmeeting (potrebbe essere necessaria un’autorizzazione per la visione del volto), video in diretta su social, con o senza registrazione, da inviare agli assenti e/o porre online?

Come procedi per la fatturazione? Posto che tu abbia ottenuto il pagamento dal partecipante, emetti le fatture una per una? Come prestazione sanitaria? E il consenso informato? L’autorizzazione alla trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria? Oppure fai felice il tuo commercialista emettendo tante fatture con IVA?

Ti è sorto qualche dubbio?


 

Categorie correlate