Scuola per la Ricerca e il Sapere Psicanalitico

Scuola per la Ricerca e il Sapere Psicanalitico L'Associazione Accademia Platonica delle Arti negli ultimi anni ha organizzato nel territorio torinese le sue attività - corsi, seminari, convegni e giornate di studio - in collaborazione anche con Lunipsi (vedi sito www.lunipsi.com) con lo scopo di promuovere la formazione, lo studio e la ricerca nel campo della psicanalisi e nei campi delle diverse esperienze educative, culturali, artistiche, terapeutiche, riabilitative, psicopedagogiche e in generale nell'ambito della promozione sociale. 

Il proficuo lavoro svolto negli anni è sfociato nell'idea di fondare una Scuola di Psicanalisi nominata Scuola per la Ricerca ed il Sapere Psicanalitico. Il progetto di avviamento per l'anno 2016-2017 è sostenuto dall'APS Accademia Platonica delle Arti, tenendo conto dei princìpi della formazione laica del pensiero e della parola di ciascuno e della differenza dei vari paradigmi formativi che possono essere utilizzati sia dai docenti sia dagli allievi. È noto in effetti, che non è per nulla facile istituzionalizzare la libertà di azione del pensiero, mentre proprio su questo nodo fondamentale si regge la "spina dorsale" della nostra istituzione.

La SRSP non ha scopi di lucro e si regge sul desiderio di mantenere uno spazio aperto all'invenzione freudiana dell'inconscio, alla pratica della psicanalisi e alla sua tradizione di ricerca, al fine di garantire, in questo modo, la portata intellettuale, culturale e politica che la psicanalisi ha sempre avuto nella storia dell'evoluzione del nostro pensiero e della nostra cultura.

Luogo

  • Via Vittorio Amedeo, 11 - 10121 Torino
    373.70.058.64

    M fermata Vittorio Emanuele o Porta Susa - Bus GTT 10, 55, 57 - Stazione ferroviaria di Torino Porta Susa