Istituto Sviluppo e Interazione George Downing

Istituto Sviluppo e Interazione George Downing L'Istituto Sviluppo e Interazione George Downing nasce nel Maggio del 2010 dopo vent'anni di collaborazione con il Professor Downing.

La sua presenza continuativa in Italia è stata la spinta per creare questo Istituto per una formazione continua in Body Therapy e Video Intervention Therapy.

L'obbiettivo dell'istituto è quello di aggiornare medici, psicologi e psicoterapeuti mettendoli al corrente di tutto quello che la ricerca ha portato e porta di nuovo sull'integrazione corpo-mente, sull'attaccamento, sullo sviluppo infantile, sulla relazione madre-bambino, sulla coppia genitoriale, sugli aspetti problematici della relazione con bambini adottati e sulla coppia. 

La Video Intervention Therapy, elaborata dal Prof. George Downing, è una modulo di intervento psicoterapeutico, finalizzato al miglioramento delle relazioni genitoriali e di coppia, che può essere trasversale ai diversi approcci, che parte dalle ricerche sull'attaccamento e sulla funzione riflessiva per arrivare all'analisi e al recupero di comportamenti disfunzionali.

I genitori e i partners riprendono con la videocamera* un momento della vita quotidiana (ad es. l’allattamento, il pasto, il gioco, i compiti, la negoziazione di decisioni importanti, ecc.) indicato dal terapeuta in base al problema portato.

Il terapeuta, attraverso la visione di una piccola porzione di video insieme agli interessati, evidenzia modelli relazionali funzionali e meno funzionali promuovendo aspetti di consapevolizzazione che permetteranno di avere indicazioni precise per arrivare ad un cambiamento significativo nel modo di relazionarsi. 

*i video sono rigorosamente protetti dal segreto professionale.



Luogo

  • Via Meropia, 99 - 00147 Roma
    334.98.73.705

    Raggiungibile con la Metro B fermata Garbatella e linea 716 o 670.