Istituto di Scienze del Comportamento e dell'Appredimento Prosociale

Istituto di Scienze del Comportamento e dell'Appredimento Prosociale L’ISAC Pro associazione ha una lunga storia nel campo della formazione alla psicologia cognitivo-comportamentale, analisi e modificazione del comportamento e alta formazione.

Dal 1991 al 1996 ha gestito una scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia cognitivo-comportamentale, in Puglia, nonché attraverso i propri professionisti ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della disabilità, disturbi del comportamento, ADHD e comportamento prosociale, su note riviste del settore e case editrici (Giornale italiano di analisi e modificazione del comportamento, PSICOLOGIA E SCUOLA Giornale italiano di Psicologia dell’ Educazione e di Pedagogia Sperimentale, Giunti, Bulzoni, Franco Angeli ecc..).

L’associazione ha contribuito alla crescita della cultura psicologica comportamentale del panorama pugliese, ma ha anche allo sviluppo dello studio e della ricerca nel campo del comportamento prosociale in Italia. Ha collaborato con il prof. Paolo Meazzini, che per primo parlò di comportamentismo in Italia, già dagli anni ’70, con la cattedra di psicologia clinica, prima a Padova e poi alla “Sapienza “ di Roma. ISAC Pro associazione insieme alla ISAC coop è impegnata nella gestione di centri di apprendimento per le persone disabili, in cui vengono utilizzate le metodiche di analisi e modificazione del comportamento più innovative (Centro Frére, Figline-Incisa Valdarno, FI, Centro Mediterraneo, Taranto).

Gli studiosi di ISAC hanno elaborato un modello innovativo d’intervento finalizzato all’indipendent life per le persone disabili, che unisce il rigore dell’Applied Behavior Analysis (ABA), con l’umanizzazione del modello prosociale: modello della Reciprocità.



Luogo

  • Loc. Burchio, sn - Firenze - Figline e Incisa Valdarno - 50064 Incisa in Val d'Arno
    339.86.739.33

    Presso Polo Lionello