Extimitè

Extimitè Extimité è un associazione culturale nata nel febbraio 2015 a Firenze dall’incontro e lavoro di sei psicologi e psicoterapeuti in formazione permanente in psicanalisi.

L’attività che l’Associazione svolge si annoda su due nuclei fondamentali: da un lato il lavoro clinico, che si esplica nell’offerta di cura rivolta al disagio e alla sofferenza psichica contemporanea nelle varie e complesse forme in cui si manifesta; dall’altro il lavoro sulla formazione, che in psicanalisi non può che essere permanete, nel suo incessante e rigoroso interrogare il sapere inerente l’umano e le istanze che lo muovono.

Extimité mantiene vive entrambe le realtà, che peraltro non sono dissociabili, nel loro aspetto singolare e collettivo. In ambito clinico accoglie domande di cura del singolo soggetto e svolge anche attività di prevenzione e trattamento del disagio in contestiistituzionali, come scuole o aziende. In campo formativo propone attività trasversali quali seminari tematici, progetti di supervisione, laboratori di psicodramma, gruppi studio nella forma di “Cartel“, attività ed eventi culturali, nell’intento di creare un luogo dove il lavoro soggettivo si annodi a quello collettivo, prerogativa irrinunciabile perché si dia formazione, umana e psicanalitica.

In profonda continuità con gli insegnamenti di S. Freud e J. Lacan, Extimité si fonda già nel suo nome nell’esperienza dell’inconscio: extimité – estimità – è un neologismo lacaniano che evidenzia in una sola parola, così come nell’inconscio, la densità tra esteriorità e intimità.



Luogo

  • Via Fra' Bartolomeo, 24 - 50126 Firenze