Centro di PsicoTraumatologia Relazionale

Centro di PsicoTraumatologia Relazionale CHI SIAMO
L'Associazione ha come impegno quello di promuovere una maggiore consapevolezza, individuale e collettiva, dei fenomeni traumatici e dei loro effetti, al fine di limitare i fattori di rischio psicotraumatico e di favorire i fattori protettivi e di resilienza, di lavorare nel campo della prevenzione terziaria, cioè della cura degli esiti traumatici, con particolare attenzione all'ambito relazionale.

Ci avvaliamo di professionisti ad orientamento sistemico-relazionale, psicodinamico e terapeuti EMDR, con formazione ed esperienza specifiche nel campo della psicotraumatologia e delle relazioni interpersonali (in particolare familiari, di coppia e genitori-figli).
L’approccio che proponiamo è bifocale, considerando il trauma principalmente nei suoi aspetti intersoggettivi.
Quest'ottica specifica permette di tenere conto di quanto e di come l'evento traumatico (che colpisca anche solo il singolo individuo) incida sulle relazione e sulle dinamiche familiari e, contemporaneamente, consente di cogliere quali effetti - facilitanti o aggravanti - possano avere le relazioni sulla genesi, la gestione e l'evoluzione del trauma stesso.

DI COSA CI OCCUPIAMO
  - Di traumi psicologici occorsi in età infantile, adolescenziale o adulta e dei loro effetti sull'individuo e sulle sue relazioni;
  - Di esperienze relazionali sfavorevoli, apparentemente meno gravi rispetto ad altri eventi traumatici, ma che possono -specie se ripetute nel tempo- sia determinare disturbi di varia natura, sia predisporre il terreno all’insorgenza di sindromi e sintomi post-traumatici, in particolare nel caso che occorrano altri successivi eventi disturbanti.
  - Di percorsi di diagnosi e cura volti a individuare, limitare, migliorare o risolvere la sintomatologia post-traumatica.- Di percorsi di formazione rivolti ad operatori psico-socio-sanitari, del settore educativo e del settore dell'informazione.
  - Di percorsi di sensibilizzazione e psicoeducazione.

ATTIVITA' CLINICA: DIAGNOSI, CURA, PREVENZIONE

Dopo la prima fase di consultazione, utile a valutare i problemi e il tipo d'intervento più adeguato, proponiamo percorsi successivi specifici. Alcuni tipi d’intervento saranno rivolti alla famiglia nel suo insieme, altri alle coppie, altri ancora ai singoli individui.

1 - Fase diagnosticacolloqui di consultazione; colloqui anamnestici; colloqui di valutazione del trauma; approfondimenti diagnostici delle dinamiche relazionali e familiari e/o di personalità dei singoli; rilevazione di eventuali altri fattori di rischio di tipo personale, interpersonale, sociale e rilevazione dei fattori di protezione e di attenuazione del rischio.

2 - Interventi sulla crisi: strutturazione di interventi specifici di presa in carico di situazione di crisi in atto ed eventuale lavoro di rete con altri professionisti.

3 - Interventi terapeutici: psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, psicoterapia della famiglia. 
    - Colloqui psicoeducativi e/o di sostegno;
    - Psicoterapia focalizzata sulle diverse forme di trauma e di perdita (anche  con utilizzo dell' EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
    - Gruppi di sostegno e gruppi terapeutici.

4 - Interventi di prevenzione: interventi volti, in caso di evento stressante o traumatico attuale, ad impedire l'insorgenza di disturbo post-traumatico da stress (DPTS) o di altri disturbi stress correlati, anche di tipo somatico; interventi volti, in caso di eventi traumatici attuali o pregressi, a rafforzare le competenze relazionali e genitoriali delle figure parentali; interventi volti a prevenire, in caso di gravi traumi interpersonali, ri-vittimizzazioni future e  riproposizione di comportamenti disfunzionali nelle relazioni.

File allegati

Luogo

  • Via Pier Capponi, 17 - 50132 Firenze
    348 7144775
  • Via Goito, 5 - 50133 Firenze
  • Via Carlo Grillenzoni, 2/D - Ferrara