Centro Studi Musica & Arte

Centro Studi Musica & Arte Il Centro Studi Musica & Arte (CSMA) è un'Associazione culturale senza scopo di lucro, attiva nell'ambito della Formazione musicale.

Dal 2006 è Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana, certificata secondo il Sistema Qualità ISO 9001: 2008. E' inoltre accreditata dal Ministero all'Istruzione come Ente formativo del personale scolastico e per tutti gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria secondo la Direttiva 170/2016 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Dipartimento per l'Istruzione.

Il CSMA fa parte del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale per la diffusione dell’Educazione musicale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Dal 1995 il CSMA realizza innumerevoli progetti formativi musicali rivolti ad ogni fascia d'età dell'infanzia, collaborando con Enti locali e con scuole pubbliche e private del territorio.

Nel triennio 2011-13 e 2013-2016 si è occupato dell'insegnamento dell'Educazione Musicale nelle Scuole dell'Infanzia del Comune di Firenze in seguito a vincita di gara d’appalto.  Da anni collabora con diversi Istituti comprensivi di Firenze e provincia realizzando progetti e laboratori musicali e di musicoterapia nelle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie. Nel 2000 nasce il progetto “Ludoteca Musicale di Firenze”, realizzato fino al 2009 in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze. Collabora dal 2007 con l’Ausilioteca dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Firenze per la realizzazione di Laboratori di musicoterapia nell’ambito del progetto Tuttinsieme.
 
Attivo anche nel campo della promozione e diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione verso le nuove generazioni di musicisti, il CSMA organizza, dal 2010, la Stagione di Concerti “Fiori Musicali”. Ospiti della rassegna sono artisti di fama internazionale e giovani musicisti che, con cadenza mensile, si alternano in recital e concerti cameristici con l'obiettivo di avvicinare ragazzi e adulti all'ascolto della musica.

Propone, inoltre, corsi di strumento, musica da camera, coro e orchestra rivolti ad allievi di ogni livello ed età. L'Orchestra “Le nuove note” ed il Coro dei ragazzi si sono esibiti in prestigiose rassegne e festival nazionali. Inoltre il CSMA è convenzionato con l’Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci di Siena per lo svolgimento dei Corsi musicali pre-accademici. www.musicarte.it
 
Il CSMA si occupa di formazione e aggiornamento professionale di musicisti, insegnanti ed educatori, realizzando un programma annuale di Seminari in collaborazione con istituzioni a livello nazionale e internazionale.

Dal 2008 ha attivato la “Scuola di Musicoterapia dinamica” realizzando interventi educativi in collaborazione con varie scuole del territorio. Finalità dei Corsi di qualifica professionali è la formazione di Tecnici specializzati in Musicoterapia. I suddetti corsi sono riconosciuti dalla Provincia di Firenze in collaborazione con il Centro Psichiatrico Universitario di Kortenberg e il Lemmensinstituut dell'Università Cattolica di Lovanio in Belgio.



Luogo

  • Via Pietra piana, 32 - 50121 Firenze
    055.38.605.72 335.72.949.72 055.38.605.72

    L'indirizzo esatto è Via Pietrapiana 32 nero, ma Google scrive questo indirizzo staccato.