Centro Studi Martha Harris (Firenze) - Modello Tavistock

Centro Studi Martha Harris (Firenze) - Modello Tavistock Il Centro Studi Martha Harris (CSMH) e' una associazione che si e' costituita per offrire opportunita' di formazione, qualificazione e aggiornamento ad indirizzo psicoanalitico a quanti operano nell'ambito dell’infanzia e dell'adolescenza.
 
Il Centro e' apolitico, aconfessionale, senza fini di lucro e con lo scopo di mantenere viva la memoria di Martha Harris che contribui' alla crescita in Italia di esperienze di studio e di lavoro sullo sviluppo della personalita' e dell'interazione attraverso la diffusione di iniziative mirate a prevenire ed alleviare il disagio psichico nell'eta' evolutiva.
 
Tutt'ora il Centro Studi Martha Harris e' tra le Scuole in Italia piu' quotate  per la formazione di psicoterapeuti in ambito psicoanalitico rivolti all'infanzia, adolescenza e famiglie. Le attivita' di studio, approfondimento e ricerca che costantemente promuove la pongono tra i principali punti di riferimento del settore in campo nazionale ed internazionale.

Il CSMH e' attivo ed operativo in diverse localita italiane:
RomaFirenzeBolognaVeneziaTriestePalermoLunigianaNapoli) con diversi moduli formativi,  strutturati in collaborazione con la Tavistock Clinic di Londra e la University of East London, School of Social, Media and Cultural Studies (SSMACS). 
La sezione di Firenze e' membro ufficiale, insieme all' A.M.H.P.P.I.A. (Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza), della European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy (E.F.P.P.) .

IL MODELLO TAVISTOCK
Il Centro Studi Martha Harris rappresenta nell’ambito della realtà culturale e scientifica italiana una estensione originale delle esperienze, nate in Inghilterra nell’ambito della psicoanalisi infantile kleiniana, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e successivamente diffuse in tutto il mondo occidentale, per  l’impegno di un gruppo di psicoanalisti e psicoterapeuti  infantili inglesi della Tavistock Clinic di Londra e dell’istituto inglese di Psicoanalisi, universalmente riconosciute sotto la denominazione di “Modello Tavistock”.
 
Queste esperienze, diventate disponibili in Italia nel 1976 attraverso una iniziativa pioneristica della dottoressa Gianna Polacco Williams, sono basate sull’applicazione delle idee psicoanalitiche e sistemiche alla comprensione della crescita umana, dello sviluppo psicologico dell’individuo e dei processi di gruppo e sociali sia nella famiglia che nella società.

SCUOLA QUADRIENNALE DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA PER BAMBINI, ADOLESCENTI E FAMIGLIE - MODELLO TAVISTOCK
Riconosciuta il 24.10.94 dal M.U.R.S.T.  (art. 3 legge 56/89)
Il corso ha lo scopo di offrire una formazione clinica e una qualifica professionale in psicoterapia psicoanalitica, che risponda ai bisogni dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, di trattamenti psicoterapeutici specialistici sia nei servizi pubblici che nell’attività privata, utilizzando il modello Tavistock.

 



Luogo

  • Piazza Pier Vettori, 9/4 - 50143 Firenze

    Sede dei Corsi: Via S. Spirito, 14- 50125 Firenze