Centro Polifunzionale Amaltea per il Bambino e la Famiglia - Cooperativa sociale

Centro Polifunzionale Amaltea per il Bambino e la Famiglia - Cooperativa sociale Il “Centro Polifunzionale Amaltea per il Bambino e la Famiglia” nasce e si sviluppa sulla base dell’esperienza pregressa acquisita dalla psicologa e psicoterapeuta Chiara Della Betta e dallo “Studio di Psicologia Amaltea”, il quale, nel corso degli anni, è cresciuto fino ad accogliere nuove colleghe psicologhe e pedagogiste, con le quali si è venuta a creare un’integrazione di modelli, pensieri ed azioni continui tali da condurre, nel 2010, alla nascita del Centro stesso.

In esso confluiscono così le professionalità e le competenze delle psicologhe Valentina Bacchiani e Veronica Melucci e della pedagogista Marianna Patrignani, competenze acquisite sia dai titoli professionali che dalla continua e imprescindibile conoscenza attraverso l’esperienza, trattandosi di bambini, di coppie e di famiglie che, inserite in un contesto di continuo mutamento sociale, sono per definizione in costante evoluzione.

Il progetto del Centro Amaltea ha infatti come obiettivo quello di occuparsi della presa in carico del bambino e della famiglia nel momento in cui si trovino a vivere un momento critico dello sviluppo evolutivo e del sistema familiare. Per questa ragione e nell’ottica della multidisciplinarietà e della polifunzione, l’équipe del Centro Amaltea coinvolge diverse figure professionali, quali psicoterapeuta, psicologo, logopedista, pedagogista, naturopata e neuropsichiatra infantile.

Le difficoltà che possono insorgere nell’età evolutiva vengono così affrontate in tutti i loro aspetti, dalle più vaghe difficoltà scolastiche e dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, alle paure legate all’ansia di separazione e alla bassa autostima, per arrivare alle più specifiche forme di depressione infantile nei bambini, alle Difficoltà di Attenzione e Concentrazione e alle disabilità gravi quali il Ritardo Cognitivo o i disturbi legati allo spettro Autistico (che oggi rientrano nella definizione di Disturbi Generalizzati dello Sviluppo).

A queste attività viene affiancato anche l’utilizzo della psicoterapia con l’adulto, la coppia e la famiglia grazie alle competenze acquisite alla “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale IPR” di Rimini che con l’approccio consenziente del Prof. Corrado Bogliolo sceglie, attraverso la psicoterapia familiare, di accompagnare la famiglia, dal suo interno, verso la comprensione e il trattamento anche dei disturbi mentali più dolorosi quali le psicosi, l’anoressia mentale, i disturbi del comportamento alimentare e i disturbi di personalità.

L’approccio multidisciplinare si manifesta anche nella quotidianità e nella scelta di  rispondere alle più comuni ma non per questo meno importanti esigenze quotidiane della famiglia. Una risposta, in questo senso, è offerta dal servizio psicopedagogico di guida pomeridiana nello svolgimento dei compiti, il quale non  si limita ad essere solo un doposcuola bensì una coesione tra bisogni neuropsicologici (laddove siano presenti dislessia, disortografia, discalculia) e bisogni sociali della famiglia (laddove sia presente una sofferenza familiare tale da complicare anche i compiti di più semplice risoluzione).

Tutte le azioni messe in pratica dall’équipe del Centro Amaltea sono quindi proiettate a gestire il tema del disagio infantile ed adolescenziale in tutte le sue forme, cercando di rispondere nella maniera più mirata, efficace e globale possibile alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti (minore, genitori, famiglia, scuola) in tale problematica.
 

Luogo

  • Via Liviabella, 3/5 - Pesaro e Urbino - 61121 Pesaro
    072.13.912.53 380.90.094.30

    Il Centro Amaltea dispone di una sede distaccata in via Roma 24/21, località Montecchio di Vallefoglia, cap 61022, provincia di Pesaro e Urbino.