Centro L' Arte della Felicità

Centro L' Arte della Felicità Il Centro nasce come “naturale” approdo de l’Arte della Felicità-incontri e conversazioni, manifestazione che nei suoi 10 anni di vita ha creato e sostenuto una comunità molto variegata di persone accomunate dal bisogno di interrogarsi sui grandi temi dell’esistenza, di ricercare un equilibrio nella vita, di allargare i propri confini conoscitivi ed esperienziali. Accomunate, in altre parole, dal bisogno di felicità. Felicità intesa come la capacità di affrontare tutti i momenti della vita con consapevolezza di sé e del mondo in cui ci muoviamo, utilizzando tutte le risorse a nostra disposizione, che spesso non sappiamo di possedere.

Il Centro è la casa dove tale bisogno trova dimora. E’ uno spazio di esperienze e di incontro, di ascolto e di lavoro sulle emozioni, sulla mente, sul corpo, sulle relazioni con gli altri, per la realizzazione e l’espressione del proprio sé più profondo. Poniamo grande attenzione alla qualità ed alla accessibilità dell’offerta. Siamo un gruppo di professionisti con una lunga esperienza di lavoro nei rispettivi campi, psicoterapia, terapie corporee, affiancati da giovani professionisti, altamente qualificati, che lavorano con noi alla costruzione di un nuovo modo di rapportarsi alla psicologia e alla cura di sé.

Partiamo dall’idea che la nostra sia una specie di bottega d’arte in cui la sostanza dell'insegnamento -proprio come nell'arte- sia nel sottrarre, nel togliere, piuttosto che trasferire sapere come si farebbe in un corso. Partiamo dall 'idea che l’uomo sia naturalmente portato verso la felicità. Comunque tu voglia definirla, la felicità rimanda sempre in ultima istanza alla libertà di esprimersi e di essere se stessi. Con una metodologia di lavoro che utilizza un approccio integrato, si stimolano i tre livelli significativi di ogni esperienza: quello del pensiero, quello delle emozioni e del sé più profondo e infine quello del corpo e dell’azione. Si propongono, a tale scopo, laboratori esperenziali tematici (il rapporto con se stessi, la relazione di coppia, i genitori, l'adolescenza ecc.) in cui il contesto di lavoro è quello attivo e coinvolgente del piccolo gruppo (max 20 persone), in cui è agevole fare esperienza di sé, dell’altro, scoprire i propri copioni relazionali per eventualmente modificarli e riscriverli nella direzione di una maggiore rispondenza a quello che siamo e che vogliamo essere. Tutti i laboratori hanno il vantaggio di essere concepiti in percorsi brevi che hanno già una loro compiutezza, anche se, una volta che si coglie l’utilità del lavoro su di sé spesso, viene voglia di continuare e si può proseguire con i successivi percorsi.

Il Centro L'Arte della Felicità offre anche l'opportunità di fare dei colloqui psicologici individuali o di coppia volti ad accompagnare le persone nell’affrontare temporanei momenti di crisi, o fasi esistenziali di passaggio, attivando le risorse necessarie per recuperare il benessere. I tempi di di durata del percorso sono brevi, con massimo due cicli di sei incontri ciascuno. In tal modo la psicologia esce dall’elite degli studi privati, si promuove come strumento di aiuto utile per tutti e accessibile.

Le attività dedicate al corpo completano il percorso di crescita e consapevolezza di ognuno. Esse consentono di aprire una finestra di maggiore attenzione alla propria fisicità, imparare ad ascoltarsi, a conoscersi, può significare gestire stress e fatica fisica. Imparare a rilassare il corpo e ad usarlo in maniera migliore attraverso tecniche adeguate può contribuire ad elevare il livello di benessere e quindi anche la qualità delle nostre relazioni. Si tratta di corsi di ginnastica consapevole, consulenze individuali di posturologia, osteopatia e trattamenti relativi per imparare ad ascoltarsi e a conoscersi ed, infine, sessioni di meditazione guidata.

Nel corso dell'anno il Centro propone ai suoi soci diversi “Dialoghi nella casa dell’Arte della felicità”, incontri con esponenti di rilievo della cultura sui temi fondamentali dell’esistenza, seminari e approfondimenti. Un’offerta nutrita che si arricchisce continuamente per rispondere alle varie esigenze.



Luogo

  • Salita betlemme, 31 - 80132 Napoli
    081.89.370.06

    Ubicato nei pressi del Cinema Teatro Delle Palme e della fabbrica di cioccolata Gay Odin. A due passi dalla Stazione Metropolitana Linea 2 di Piazza Amedeo e dalla fermata di Parco Margherita della Funicolare di Chiaia.