Associazione Italiana Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo

Associazione Italiana Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo L'Associazione Italiana Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo nasce al fine di stimolare lo sviluppo della psicoterapia di gruppo cognitivo comportamentale in Italia, il presidente è il prof. Antonino Urso della Pont. Università San Tommaso di Roma, il presidente onorario è il prof. Paolo Meazzini già Presidente A.I.A.M.C. (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento) e Ordinario di Psicologia Clinica e Psicoterapia Individuale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, Professore ordinario in congedo presso le Università di Trieste, Padova, Roma e Udine.

L’Associazione tiene un “Elenco degli Psicoterapeuti di Gruppo Cognitivo Comportamentale” al quale possono iscriversi gli specializzati in Psicoterapia di Gruppo Cognitivo Comportamentale; in attesa dei primi specializzati in “Psicoterapia di Gruppo Cognitivo Comportale” (la domanda di riconoscimento della prima specializzazione è presso l’apposita Commissione del MIUR, il corso di specializzazione quadriennale sarà organizzato dall’Istituto di Alta Formazione di Roma e sarà diretto dal presidente dell’Associazione: prof. Antonino Urso) l’iscrizione all’Elenco è stata aperta a specializzati in Psicoterapia di Cognitivo Comportamentale (presso scuole riconosciute dal MIUR) e iscritti ex art. 35 Legge istitutiva dello Psicologo (formati all’indirizzo Cognitivo Comportamentale) che hanno completato la loro formazione con un congruo ore di formazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo.

La rivista Scienze del Pensiero e del Comportamento (ISSN 1826-4862) è l'organo ufficiale dell'Associazione. (vedi)

L'Associazione nel corso del 2016 ha già promosso: un Testo dedicato alla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo (il testo, curato dal presidente Antonino Urso, è stato pubblicato dall'editore Anicia di Roma nel gennaio 2016); un Convegno su “Appartenenza ed Identità” patrocinato dalla Camera dei Deputati, dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e dall’ENPAP, che si è tenuto presso la Pontificia Università San Tommaso di Roma l’11 marzo 2016”. 

Luogo

  • Via Giovanni Miani, 4 - 00153 Roma
    335.65.771.78