Arpa volontariato

Arpa volontariato Il Centro Diurno rappresenta uno spazio di accoglienza e sostegno per pazienti adulti con sofferenza psicologica o psichiatrica, finalizzato ad ampliare gli spazi emotivi e relazionali degli ospiti, nonché favorirne una migliore qualità della vita.

L'obiettivo è mobilitare risorse, promuovere, recuperare e integrare strumenti di autonomia.

Abbiamo scelto un appartamento nel cuore di Milano perché l'ospite possa sentirsi in un ambiente familiare e protetto e, allo stesso tempo, sentirsi immerso nella realtà sociale che ci circonda. L'accesso al Centro Diurno può essere suggerito da uno dei servizi territoriali di rete o professionisti del settore con cui l'ARPA collabora.

E' possibile altresì richiedere spontaneamente il servizio da parte di chiunque necessiti di uno spazio di accoglimento e sostegno per sé o per un proprio familiare. L'accesso è regolato da alcune fasi preliminari, a partire da uno o più colloqui con uno psicologo per la raccolta dell'anamnesi personale e familiare e la descrizione del quadro sintomatologico.

A completamento della fase di valutazione, ove si renda necessario, è previsto un successivo colloquio con uno psichiatra, che redige la propria proposta diagnostica e fornisce un'eventuale indicazione farmacoterapeutica. Al termine degli incontri, lo psicologo provvede a redigere una relazione da presentare all'équipe clinica. Nella riunione collegiale settimanale, l'équipe clinica esamina e valuta le domande di accesso sulla base di queste relazioni.

Per quelle accolte viene quindi formulato un dettagliato programma terapeutico e nominato un referente per ciascuna di esse, con il compito di seguire il progetto e aggiornare settimanalmente l'équipe. Per accedervi l'ospite o la sua famiglia devono approvare e sottoscrivere il regolamento del Centro.



Luogo

  • Via Fontana, 18 - 20122 Milano
    0255191221 3281723199 0255191221