Tecniche Somato-Sensoriali in Psicoterapia

15/10/2016 dalle 09:30 al 03/12/2016 alle 17:30 14/10/2016

Tecniche Somato-Sensoriali in Psicoterapia TECNICHE SOMATO-SENSORIALI IN PSICOTERAPIA
Un approccio integrato a emozioni-pensieri-corpo
Edizione 2016 - Milano

Premessa: Cos’è il corpo? Qual è la sua importanza in termini di benessere psicologico? A partire dalla dicotomia cartesiana, la cultura occidentale a cui apparteniamo tende a operare una netta distinzione tra mente e corpo. Tuttavia, gli operatori della salute, mentale e non, si sono spesso confrontati con tematiche e patologie che testimoniano come mente e soma non siano elementi scindibili. Quando si parla del corpo, infatti, non si parla di un oggetto che possediamo ma di ciò che siamo. Per le professioni di aiuto diventa sempre più importante affiancare altri strumenti alle tecniche basate sulla parola e sulla conoscenza della mente. Conoscere il linguaggio del corpo, le sensazioni che in esso si radicano, le emozioni che da esso originano e in cui si situano, permette di offrire una cura autentica, completa e attenta ad ogni aspetto del funzionamento della persona. Oggi, la psicoterapia riscopre un interesse per il coinvolgimento del corpo nel lavoro clinico, nell’aiutare i pazienti a viversi come integrati tra sensazioni corporee, emozioni e pensieri. Il corso si propone, quindi, di acquisire competenze atte a dare “voce” all'espressione dell’individuo attraverso esperienze che portino ad esperire un contatto tra i bisogni e le sensazioni del corpo, per imparare ad ascoltarne i messaggi.

Obiettivi didattici: Il corso si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza di tecniche che si focalizzano sull’attenzione al corpo come tramite elettivo per la cura di molte sintomatologie e come parte fondamentale del benessere personale. Partendo dalle conoscenze neuro scientifiche attuali, verrà fornita una spiegazione di base sul funzionamento cerebrale che media le connessioni corpo-mente, a lungo trascurate dalla psicoterapia. I partecipanti potranno accostarsi personalmente a tecniche che stimolano la capacità di radicarsi nello spazio e nel proprio corpo, di vivere il “qui ed ora”, di osservare i movimenti spontanei del corpo connessi a pensieri e a emozioni. Verranno inoltre suggerite modalità per valutare quali sono le tecniche più adeguate per quello specifico paziente e quali i tempi in cui inserirle nel lavoro terapeutico. L’approccio della psicotraumatologia, che integra alla psicoterapia “della parola” le tecniche somato-sensoriali, verrà utilizzato come base di partenza per un corso che ha come scopo ultimo quello di fornire un punto di vista più ampio sulla persona, in modo che questa possa essere osservata nella sua globalità e presa in carico adottando le modalità più adatte. Il corso non ha l’obiettivo di sostituire le tecniche terapeutiche già in possesso dei partecipanti, ma quello di fornire strumenti ad esse perfettamente integrabili. Costruire una psicoterapia su misura per il paziente implica, anche, costruire un bagaglio di tecniche e conoscenze su misura del terapeuta che imparerà a scegliere, liberamente, tra una gamma più ampia di approcci alla cura e alla persona.

Metodologia: Il corso sarà articolato in parti teoriche, volte a fornire tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza delle tecniche, e in esercitazioni pratiche che vedranno il diretto coinvolgimento dei partecipanti. Verranno anche fornite delle spiegazioni di base sul funzionamento del cervello e del ruolo che questo ha nella percezione dei vissuti corporei, emozionali e di consapevolezza di sé nelle persone vittime di trauma. Questo avrà un’utilità non solo per la presa in carico del paziente post-traumatico o che ha subito stress di entità lieve versus grave, ma anche per comprendere in modo più puntuale il funzionamento dell’essere umano, a prescindere dalla sua sintomatologia. Saranno proposte attività individuali, a coppie e in gruppo, per poter sperimentare su di sé gli effetti delle metodologie proposte. Nel pieno rispetto delle volontà e delle scelte individuali, i corsisti saranno invitati a lasciarsi coinvolgere in prima persona nei percorsi esperienziali proposti.

Destinatari: Sono ammessi al corso Psicoterapeuti e Psicologi o Medici che sono iscritti ad una scuola di psicoterapia. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Calendario: Il corso prevede cinque lezioni della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). Di seguito il calendario degli incontri: 15 e 16 ottobre, 19 e 20 novembre, 3 dicembre. La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica).

Costi e crediti ECM: Il costo del corso è di € 500,00 (più IVA). E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso promosso da Studio RiPsi.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Saranno erogati dall’ASST “Papa Giovanni XXIII” 35 crediti ECM

Staff: docenti e responsabili: Samanta ArticoFabio CottiStefania FabozziRoberta MorMaria Silvana Patti

Direzione didattica: Fabio Cotti, Studio Associato RiPsi

Programma didattico

• Connessioni mente-corpo, respirazione e arousal
Illustrazione dei “cervelli” dell’essere umano La teoria polivagale Continuum di consapevolezza Alla scoperta del “qui ed ora”
Saranno fornite conoscenze di base relative alle strutture cerebrali coinvolte nel funzionamento di pazienti post-traumatici e non. Verranno illustrate le basi neurali che giustificano e sostengono l’importanza dell’attenzione alla respirazione e del coinvolgimento del corpo durante il lavoro clinico. Vi saranno delle pratiche svolte in plenaria e in piccoli gruppi che consentiranno di sperimentare in prima persona alcuni degli aspetti teorici precedentemente spiegati.

• Tecniche di stabilizzazione
Tecniche di stabilizzazione in pazienti post-traumatici
La “messa in sicurezza” del paziente

Sarà svolto un inquadramento teorico delle tecniche di stabilizzazione in pazienti post traumatici e non. Ci si concentrerà, in particolare, sul concetto di ‘messa in sicurezza’ e sulla sua importanza ai fini di favorire l’efficacia di qualsiasi tipo di intervento. Il tutto verrà intervallato da esercitazioni pratiche in plenaria e in piccoli gruppi.

• Le tecniche di rilassamento
Il rilassamento guidato di Jacobson
Il training autogeno

Saranno forniti accenni storici e teorici circa le principali tecniche di rilassamento con particolare riferimento al rilassamento guidato di Jacobson e al Training Autogeno. La parte teorica sarà intervallata da sperimentazioni pratiche delle tecniche proposte.

• Approcci psico-corporei
La Bioenergetica
La Gestalt
Alla scoperta della sensorialità
Il contatto con sé e con l’altro
La distanza tra sé e l’altro

Sarà svolto un breve excursus sull'evoluzione in psicoterapia, e non solo, delle concezioni legate al corpo. Verranno presentate le teorie psicocorporee della Bioenergetica e della Gestalt. Passando dalla teoria all'esperienza verranno proposti esercizi volti a stimolare la consapevolezza del corpo e della multi--sensorialità. Verranno proposti lavori a orientamento gestaltico che prevedono l’uso del corpo e dello spazio.


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20124 Milano - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20124 Milano

    Adiacenze Stazione Centrale e M3 Repubblica

Categorie correlate