Tecniche Immaginative VIC nel setting integrato

30/01/2026 dalle 14:30 al 23/10/2026 alle 13:00

Tecniche Immaginative VIC nel setting integrato Ci sono momenti in seduta in cui le parole non bastano.
Il paziente sente, ma non riesce a dire. Il lavoro con le immagini interiori apre uno spazio diverso: un linguaggio simbolico che accompagna, orienta, trasforma.


La nuova edizione del Master in Tecniche Immaginative VIC nel setting integrato, una formazione pensata per psicologi e psicoterapeuti che desiderano integrare il lavoro immaginativo nella pratica clinica.

ll Master di I Livello consente ai professionisti già in possesso di formazione specialistica, di acquisire conoscenze e competenze sull’utilizzo dell’immaginazione e dell’espressione artistica da integrare nella propria pratica professionale. Il VIC, infatti, nasce come metodo di intervento psicoterapico per essere integrato nella pratica di qualsiasi percorso formativo già acquisito.
 
Il  Metodo VIC permette di accedere ad un livello simbolico-metaforico difficilmente raggiungibile con le consuete terapie verbali. Costituisce una notevole risorsa terapeutica per stimolare i processi di mentalizzazione, come dimostrato da recenti ricerche in campo clinico.
 
Imparare ad utilizzare le risorse dell’immaginario in psicoterapia consente ai professionisti di acquisire una chiave d’accesso preferenziale ai nuclei traumatici inconsci e attingere alle risorse interiori del paziente per la soluzione dei conflitti. Sviluppare, inoltre, le risorse creative e attivare i naturali processi interni di autoguarigione.
 
Le immagini catatimiche sono il risultato di un processo di simbolizzazione che consente la raffigurazione di memorie inconsce, facilitando l'identificazione dei modelli relazionali appresi (MOI).  Il terapeuta viene orientato ad analizzare i blocchi e i deficit dello sviluppo, accedere ai nuclei traumatici, individuare le aree problematiche e aiutare il cliente/paziente ad elaborale e superarle.
 
Il percorso completo del Master di I livello è composto da 3 Moduli formativi (A, B e C). In presenza e on line e in differita. 
 
OBIETTIVI
- Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nell’utilizzo della psicoterapia immaginativa con il vissuto immaginativo catatimico (VIC) di H. Leuner;
- Conoscere la storia e lo sviluppo dell’uso dell’immaginazione in terapia con i “motivi simbolici”;
- Imparare a condurre una sessione immaginativa (dialogo preliminare, scelta del “motivo”, accompagnamento empatico, conclusione ed elaborazione narrativa con il disegno);
- Imparare l’uso del rilassamento, della comunicazione espressiva con il disegno e la narrazione simbolico-metaforica dell’immaginazione guidata;
- Fare esperienza del valore delle immagini e dei simboli nello sviluppo della consapevolezza di sé come terapeuti;
- Sviluppare l’abilità di accedere a nuclei traumatici con il VIC, a lavorare sui conflitti attraverso la creatività del terapeuta e del paziente;
- Attivare risorse (stati affettivi positivi interni): sicurezza, auto-regolazione emotiva, creatività.
 
DESTINATARI: Medici, psicologi, psicoterapeuti, specializzandi dal secondo anno, pediatri, psichiatri, neurologi, logopedisti, ma anche pedagogisti clinici, e a tutti coloro che possano avvalersi e avvantaggiarsi della creatività nel benessere della persona
 
METODOLOGIE DIDATTICHE
I Moduli normalmente si articolano in lezioni frontali in cui teoria e pratica si alternano e si fondono tra loro, per permettere ai partecipanti di sperimentare in prima persona la metodologia sia come fruitori che come conduttori. Durante le lezioni sono previste infatti delle spiegazioni teoriche relative alla tecnica di conduzione e alla scelta dei motivi; sono altresì previste delle demo condotte dalla Docente che consentono ai partecipanti di sperimentare il VIC in prima persona. Successivamente ai partecipanti viene richiesto di sperimentarsi come conduttori in sessioni di 45 minuti che prevedono il lavoro in piccoli gruppi con i ruoli di terapeuta/paziente/osservatore. Creeremo spazi di condivisione con le domande da parte dei partecipanti e dei momenti di presentazione e discussione di casi clinici.
Il processo di apprendimento viene completato dal rilascio di dispense e schede didattiche.
 
NOTE: I corsi verranno attivati per un minimo di 8 partecipanti. 
 
Dal 2020 la didattica è stata integrata con un Corso on demand (FAD -Formazione A Distanza), on line tramite webinar-live su piattaforma Zoom. Le esercitazioni pratiche possono essere adattate alle possibilità di interazione delle piattaforme per videolezioni online, oppure, si svolgono in sede (Padova).
 
DOCENTI: Marisa Martinelli
 
ATTESTATI E CERTIFICATI
A conclusione (Modulo A) delle 16 ore Webinar o in presenza + webinar FAD viene rilasciato un Attestato di Partecipazione al CORSO BASE. A conclusione del Master di I Livello (Moduli A, B, C) + lavoro di Supervisione (12 unità in gruppo o individuale), viene rilasciato un Attestato di partecipazione e il professionista (in regola con la quota associativa) potrà richiedere di essere inserito nell’Elenco dei Terapeuti VIC di I Livello.

PROGRAMMA COMPLETO E ALTRE INFO: Vedi

ECM: in fase di attribuzione


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Corso delle Terme, 136/C - Padova - 35036 Montegrotto Terme
    333.94.550.84

Categorie correlate