Giornata di studio sulla Dislessia
12/12/2014 dalle 09:00 alle 18:00 30/11/2014 23:00Leggere, dunque, non è solo il frutto di processi neuropsicologici elevati, ma costituisce una competenza comunque e sempre relazionale e comunicativa dove l’interlocutore è sempre presente, se non sul piano reale, almeno su quello simbolico.
Ne deriva che la specifica dislessia possa costituire un sintomo portatore di significati multipli da decodificare. In tal senso, la lettura è una competenza psicomotoria in quanto sintesi di processi psicodinamici, psicocorporei, neuropsicologici dove relazioni e apprendimenti, affetti e cognizioni devono coesistere e mantenere un equilibrio tipico del rapporto mente-corpo che, se disordinato, potrà riscontrarsi non solo nella dislessia ma anche sul versante corporeo.
Contenuti:
- basi neuropsicologiche e psicodinamiche: attuali teorie
- diagnostica: caratteristiche cliniche
- valutazione testale della dislessia
- valutazione logopedica e psicomotoria della dislessia
- i prerequisiti psicomotori della lettura
- ontogenesi: dalla protolettura alla prelettura, alla lettura
- clinica psicomotoria: leggere tra visione e sguardo
- aspetti psicopedagogici della lettura
- la presa in carico in logopedia e in psicomotricità
- ruolo del rilassamento nella dislessia.
Relatori: Battistella K., Boscaini Fl., Boscaini Fr., Bounes M., Dalla Bernardina B., GiacomazziD., Hermant G., Malesani P.G., Moro V., Pajno Ferrara F., Sabaini I., Zoccante L.. e altri.
Data: venerdì 12 dicembre, ore 8.45-18.00
Partecipazione: gratuita per un massimo di 230 iscritti
Sede: Istituto alle Stimate, Via Carlo Montanari - 37122 Verona (VR)
Di fronte all'Istituto c'è il parcheggio "Cittadella"
ECM: richiesti
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 30/11/2014 E/O ESAURIMENTO POSTI.
Sede di svolgimento
-
Via Carlo Montanari - 37122 Verona
istituto stimmate
