Cosa posso fare per vivere più serenamente?

Autore: Nadia Pagliuca

Cosa posso fare per vivere più serenamente? Ecco 5 piccole regole per cominciare meglio la giornata ed essere più sereni

Quante volte ti sarà capitato di sentirti giù con l'umore o di sentirti stanco fisicamente, e magari di dire : “Ho bisogno di recuperare sonno”, oppure, “Dovrei mangiare più sano”.

Spesso con i ritmi quotidiani si fatica e ciò diventa una sorta di “giustificazione” per il nostro stato attuale. Ma proviamo a ripercorrere in maniera consapevole ciò che facciamo da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire.

Secondo la scienza ayurvedica, il nostro ritmo biologico è come quello delle piante, ovvero, dovremmo svegliarci quando sorge il sole e coricarci quando il sole tramonta, ma ciò non è possibile, per cui cosa possiamo fare per mantenere la relazione mente-corpo in equilibrio, al fine di condurre una vita meno stressata?

Ecco delle semplici regole da applicare quotidianamente: La parola d'ordine per ognuna è: Impegno!

1- La prima regola da rispettare è: Ricordati di puntare la sveglia massimo alle 9.00 del mattino! L'ideale sarebbe alle 6.00, ma ricordiamo che non per tutti ciò è possibile, dunque alzarsi presto ci permette di avere più tempo da dedicarci, e quindi fare le cose con calma ed uscire di casa in orario senza fare poi tutto di corsa. Questo ci permette di non iniziare la mattina con un livello di stress già sopra la soglia.

2- Seconda regola da rispettare è: bere acqua calda e limone al mattino quando ci si alza, prima di fare colazione. Questa semplice abitudine aiuterà a ripulire il vostro fegato dai residui di cibo del giorno prima, oltre a ripristinare un ambiente basico all'interno del corpo. Il vostro metabolismo vi ringrazierà!

3- Terza buona abitudine da eseguire è: Praticare dello sport! Parliamo soprattutto di attività fisica leggera, come ad esempio, fare degli esercizi di Yoga per risvegliare i muscoli. Dopo 7/8h di sonno in cui il corpo è stato fermo al mattino la sua muscolatura sarà rigida e “dormiente”, dunque iniziare con degli esercizi di Yoga che includono anche il controllo del respiro aiuta il corpo a svegliarsi dolcemente e a prepararsi per affrontare la giornata in maniera più dinamica e con l'umore più sereno, in quanto avrete liberato endorfina e riossigenato i tessuti e gli organi.

4- Quarta buona abitudine è: fare una colazione sana! Alimentare il corpo con cibi energetici aiuta a carburare meglio per poi affrontare la giornata con più forza e grinta. Quindi limitiamo al mattino il consumo di zuccheri raffinati come brioche e merendine, e introduciamo della frutta fresca e delle bevande vegetali in quanto ci aiuta a non avere poi a distanza di poco tempo dei picchi glicemici che ci portano a “mangiare il tavolo”! Ricordiamo anche di mantenere un'alimentazione equilibrata per tutta la giornata, introducendo cibi come verdura, cibi ricchi di fibre, cereali, ecc.. anche per i pasti a seguire.

5- L'ultimo punto lo dedichiamo alla conclusione della giornata, da non sottovalutare assolutamente, in quanto importante è concludere la giornata in relax. Prima di andare a dormire, dedica anche solo 15/20 minuti alla pratica meditativa, ciò aiuta a svuotare la mente e a rilassare anche il corpo, preparandolo a dormire più serenamente!

Concordi con me che questi 5 semplici passi possono cambiare le tue giornate? Bene, cosa aspetti ad iniziare! Tutto richiede impegno e se ciò è per il nostro benessere, allora perché non farlo subito!

Buon inizio al tuo primo passo per cambiare al meglio il tuo stile di vita!
 

Categorie correlate