Rut e Tamar: la straniera e la selvaggia

Il 15/09/2022

Rut e Tamar: la straniera e la selvaggia Essere stranieri desiderosi di integrazione ed essere selvaggi alieni ai diktat esterni: l’eterna altalena che dentro di noi permette il cammino verso l’individuazione e la maturità esistenziale.

La caratteristica dello straniero è quello di essere solo, alieno alla realtà che lo circonda, con difficoltà a condividere e a comunicare… come chi inizia un percorso di consapevolezza e, all’interno del proprio contesto relazionale, non viene più riconosciuto, ma soprattutto non si riconosce più.
 
Quale scelta a questo punto? Rientrare nelle nostre zone confort (perché ce ne sono più di una) e negare il non senso che si prova vivendo una vita “straniera” o diventare “straniero”?
 
Analogamente, essere “selvaggio” è immagine della nostra capacità vitale.
 
Selvaggio è il neonato che lotta per uscire dalla madre, due amanti che si aggrovigliano nel gioco dell’amore, la forza di chi spacca la legna per l’inverno o la foga di un bambino che svuota l’acqua dalla buca nella sabbia in riva al mare o mangia con avidità un gelato sporcandosi il naso e le guance…
 
Queste modalità spesso inducono commenti quali “piano, con calma, fai attenzione, non così, non siamo bestie…” seguite da frasi sagge e posate che, incapaci di cogliere la bellezza di questa forza vitale, la negativizzano e la relegano negli angusti spazi di una presunta normalità aderente a stantii stereotipi sociali.
______________________________

Il seminario fa parte del ciclo “Il dono dei Personaggi biblici”: una serie di incontri che, attraverso la riscoperta dei personaggi e degli avvenimenti riportati nella Bibbia, può diventare un potente mezzo di trasformazione di se stessi.
 
Conduce: dr. Maurizio Bottino (psicoterapeuta e formatore)
 
INFO E PRENOTAZIONI: invia una mail a formazione@puntopiu.eu oppure un wapp al n. 338.13.934.23 per essere contattato.

COSTI (IVA compresa) per singolo incontro: 50,00 €

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: compilare il form accessibile dal tasto ISCRIVITI ALSEMINARIO: a fine modulo troverai tutte le modalità di pagamento.


 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

Categorie correlate