Psico-Bio-Genealogia

16/05/2015 al 17/05/2015

Psico-Bio-Genealogia PSICO-BIO-GENEALOGIA
Le origini della malattia. L'approccio degli Archetipi Primari
  Ogni essere umano è legato e collegato alla propria famiglia, alla società, alla cultura di cui fa parte, alla specie biologica a cui appartiene. Perché allora consideriamo ogni suo problema come qualcosa di individuale?
L'insoddisfazione, l'ansia, i problemi di lavoro, le difficoltà di coppia, la depressione, le malattie fisiche ... tutto è considerato come problema di una persona, anche se questa viene da una famiglia, appartiene ad una cultura, ad una società. Potremmo pensare a questi problemi come al risultato di una relazione sistemica tra biografia, specie e famiglia?
Cosa accadrebbe se prendessimo consapevolezza che esiste questa relazione inconscia? Jung diceva che tutto ciò che non sale a livello di coscienza diventa un destino. Potremmo quindi riprendere in mano la nostra vita, la sua direzione, il suo declinarsi quotidiano?
Che effetto ci fa pensare che le difficoltà della nostra vita sono dovute al percorso della nostra famiglia, oltre che al nostro personale?
Nasciamo con un bagaglio complesso e meraviglioso, con una eredità che ci portiamo dietro, con una specie di impronta psichica e biologica che ci costituisce a livello essenziale, ma fondamentalmente ignoriamo tutto ciò. Cosa accadrebbe se riuscissimo a "vedere" questa  eredità, questa impronta?
Si dice che ogni manifestazione individuale, ogni comportamento, sia la migliore risposta che riusciamoa fornire agli stimoli ambientali, ma come reagiamo di fronte al pensiero che la malattia che ci affligge può essere definita la migliore risposta che abbiamo trovato di fronte alle difficoltà della vita?
La Psicogenealogia è lo studio della persona e della sua provenienza sul piano psichico, è  lo studio dell'albero genealogico teso ad evidenziare le modalità di strutturazione dell'individuo e delle sue caratteristiche nell'arco delle generazioni.
Come siamo stati "costruiti" dalla storia delle generazioni che ci hanno preceduti? Quali segreti siamo chiamati a capire? Quali eredità ci portiamo dietro? Quali compiti ci sono stati assegnati? Come realizzeremo questi incarichi?
L'incontro con Antonio Bertoli vuole essere un'occasione per riconnetersi con la vita sul piano biologico, ma anche familiare, individuale, relazionale; un tentativo di reinserirsi nella grande ruota della vita, con uno strumento in più nella "cassetta degli attrezzi".


Sede di svolgimento

  • Giogoli - Sant'Alessandro a Giogoli, 1 - Firenze - 50018 Scandicci
    347 8274254

Categorie correlate