Laboratori di Schema Therapy

18/09/2021 dalle 09:00 al 19/09/2021 alle 13:00 18/09/2021 20:00

Laboratori di Schema Therapy Sabato 18 settembre 2021 – ore 9:00-13:00 (4 ore)

“La concettualizzazione del caso in Schema Therapy”

La fase della Concettualizzazione del caso è un momento fondamentale nella terapia Schema Therapy: comprendere profondamente e potersi rappresentare il funzionamento intrapsichico e relazionale del paziente orienta le azioni successive del terapeuta.
Come ben definisce Jeffrey Young, ideatore del modello teorico della Schema therapy, l’assessment è già terapia: la concettualizzazione e la successiva condivisione di essa col paziente seppur in fase di assessment, costituiscono un atto terapeutico fondamentale.
Durante il laboratorio utilizzeremo il “Modello per la concettualizzazione del Caso” proposto da ISST (International Society of Schema Therapy) e lavoreremo su casi clinici al fine di pervenire ad una maggiore fluidità e facilità nella comprensione e rappresentazione del funzionamento del paziente in termini di Schemi e Mode.

Docente: Serena Saccani

---------

Domenica 19 settembre 2021 – ore 9:00-13:00 (4 ore)


“Le tecniche immaginative in Schema Therapy”

Le tecniche immaginative di intervento sono tra le strategie esperienziali di maggiore importanza utilizzate in Schema Therapy.
Per il terapeuta Schema Therapy in formazione spesso risulta complesso cimentarsi in interventi di rescripting immaginativo con i pazienti. L’intervento del terapeuta in immaginazione richiede infatti un rapido riconoscimento “in diretta” dei bisogni interessati, delle emozioni del paziente così come un automonitoraggio delle proprie emozioni. Richiede inoltre di scegliere in pochi istanti la direzione da dare all’intervento oltre che la conoscenza di tutta una serie di tipologie di intervento utilizzate in schema therapy.
Si tratta, insomma, di un lavoro complesso che necessita molta pratica ed esercizio per essere svolto in sicurezza.
In questo laboratorio verrà proposto un metodo per scomporre una scena immaginativa nei suoi elementi costitutivi. Sì lavorerà insieme nell’analisi delle scene al fine di imparare a riconoscere rapidamente le tematiche interessate e a individuare possibili interventi.
Il laboratorio riguarderà immagini proposte dai partecipanti o dal docente.

Docente: Enrico Parpaglione
___________________

Costi e iscrizioni: vedi link in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Pier Dionigi Pinelli, 14 - 10144 Torino
    349.40.645.93

Categorie correlate