La vita come un sogno

26/05/2022 dalle 20:30 al 14/07/2022 alle 23:00

La vita come un sogno Freud for dummies - Lezioni di psicoanalisi a ingresso libero

La psicoanalisi ha ancora qualcosa da dire? É solo una tecnica per specialisti o può offrire una visione dello stare al mondo?

La Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo Nuova Clinica Nuovi Setting propone ai nuovi psicologi un ciclo di incontri online per conoscere l’attualità del pensiero psicoanalitico.

Dal sogno alla sessualità, dai fenomeni della nuova clinica alla stanza dell’analista, la psicoanalisi non cessa ancora oggi, nelle sue evoluzioni storiche e alla luce delle neuroscienze, di fornire chiavi di lettura della realtà clinica e del “disagio della civiltà”.

Primo appuntamento del ciclo: La vita come sogno condotto da Riccardo Marco Scognamiglio

________________________

Presentazione dell'incontro: Se esiste un’opera per comprendere il pensiero di Freud è, di certo, “L’interpretazione dei sogni”. Ne era consapevole anche lo stesso padre della psicoanalisi:
La più valida di tutte le scoperte che io abbia mai avuto la fortuna di fare. Intuizioni come questa càpitano, se càpitano, una sola volta nella vita”.
La pratica del sogno si è evoluta nel pensiero psicoanalitico, mantenendo indiscussa la sua funzione di ecologia della mente e la sua centralità nella cura.
Oltre a essere la via regia all’inconscio, il sogno, al pari del lapsus, ci pone di fronte all’incessante bisogno della psiche: la continua costruzione di senso in risposta alle difficoltà dello stare al mondo.
Un laboratorio in cui si esplorerà il tema del sogno: cos’è un sogno? Cosa possiamo farcene? Come possiamo leggerlo?
Vedremo anche come Freud lavora nella sua stanza di analisi con il sogno di una paziente, seguendolo passo passo per assimilarne le logiche del processo d’interpretazione.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Viale Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano
    351.99.229.53
  • Partecipazione anche tramite webinar - Milano

Categorie correlate