La violenza sessuale intrafamiliare

18/11/2015 dalle 16:30 alle 20:00 18/11/2015 12:00

La violenza sessuale intrafamiliare In psicoterapia della Gestalt il luogo ed il tempo in cui la relazione diviene incontro è rappresentato dal “confine di contatto”. Da questo concetto prendono spunto i seminari a tema "In contatto...con la Gestalt" che si svolgeranno a Palermo da Marzo a Dicembre 2015.

Contenuti del seminario: Buona parte degli abusi si consumano, in modo insospettabile, all'interno di trame relazionali fondanti. I comportamenti molesti, mascherati da un fittizio calore affettivo, inducono nel minore abusato sentimenti ambivalenti nei confronti di se stesso e dell’altro. L’imbroglio affettivo confonde il bambino nel suo bisogno di calore e di mantenere integra l'immagine di un adulto “buono”. Il seminario propone le specificità della teoria e della prassi della psicoterapia della Gestalt nel lavoro con le piccole vittime di abuso, confusamente intrappolate in una gabbia dalle sbarre fatte di silenzio, disorientamento e sfiducia. 

Relatore: Rosanna Militello, Psicologa, Psicoterapeuta

Destinatari: I seminari, a numero chiuso, sono rivolti a tutti gli interessati, in particolare a studenti di psicologia e medicina, psicologi, medici, professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni di cura.

I seminari “In contatto...con la Gestalt”: Quest’anno il ciclo dei seminari gratuiti dell'Istituto propone l’epistemologia gestaltica e le sue possibili applicazioni in diversi ambiti di intervento, attraverso seminari a tema, entro le tre cornici teorico-metodologiche dell’individuo, della coppia e della famiglia.

Cosa è la Gestalt? La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. Nata negli Stati Uniti negli anni ‘50, definisce cura il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l’altro.

Costo: Il seminario è gratuito.

Attestato: Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge ed è riconosciuto valido come esperienza per i colloqui di selezione alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Per maggiori info su programma e  iscrizioni visitare il sito www.gestalt.it  oppure contattare il numero 0931.483646 
 
 


Sede di svolgimento

  • Istituto di Gestalt H.c.c. Italy - A. Lincoln, 19 - 90133 Palermo
    0931483646

Categorie correlate