Frida Kahlo - La Resilienza

11/05/2019 dalle 15:30 alle 20:00 10/05/2019

Frida Kahlo - La Resilienza Un viaggio alla scoperta di un’artista che con la sua opera seppe tradurre la sua immagine in mito, la sua vita in un modello di eroismo, la sua malattia in un simbolo di salvezza e redenzione.

Dopo la sua breve ma intensissima vita, è divenuta un emblema di totale autocoscienza femminile, psichica, fisica e ideale artistico, molto diversa da altre icone che della femminilità hanno incarnato principalmente aspetti parziali:
- la bellezza e il sex appeal (Marilyn Monroe)
- gli aspetti passionali di ordine sociale (Simone De Bouvoir)
- gli aspetti politici (Rosa Luxemburg)
- gli aspetti religiosi (Madre Teresa di Calcutta) e molte altri ancora...

Il seminario film-tematico è un incontro per conoscersi attraverso la relazione con gli altri, utilizzando il film come mezzo evocativo capace di attivare emozioni all’interno di una cornice ludica protetta. Si condividerà il tema mettendosi in gioco con le proprie emozioni, vissuti, esperienze, in un assetto gruppale.

Attraverso le immagini Filmiche tratte dal film: FRIDA diretto da Julie Taymor, incentrato sulla sofferta e tormentata vita privata della pittrice messicana Frida Kahlo, affronteremo il tema della resilienza. Essa si definisce come un processo di trasformazione che alcune persone riescono a mettere in atto per superare le avversità, nella consapevolezza che di fronte alle grandi difficoltà della vita ci si può arrendere oppure diventare portatori di speranza e costruttori di un nuovo futuro.

L'aspetto grafologico ci aiuterà meglio a comprendere le caratteristiche predominanti del carattere dell'artista. Indagheremo attraverso la scrittura quei segni grafologici che meglio descrivono l'affascinante e complesso mondo interiore di Frida Kahlo.
"La grafia come espressione di sè" a cura Dr.ssa Roberta Cupiccia

A seguire la conferenza sul profilo psicologico dell'artista a cura della  Dr.ssa Paola Centoni  che evidenzierà alcuni aspetti della personalità dell'artista -"La forza della resilienza" - collegati alla sua storia personale e del suo nucleo familiare.

PROGRAMMA
Ore 15.30: Presentazione dei partecipanti
Ore 15.45: Piccoli esercizi di respirazione
Ore 16.00: Proiezioni di immagini filmiche di “FRIDA”
Ore 18.00: Break a Tema.
Ore 18.30: Profilo artistico grafologico di "Frida Kahlo".
Ore 18.45: Commento e profilo psicologico dell'artista affrontando il tema della resilienza.
Ore 20.00: Chiusura 
 
INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti in calce

Costo: 15,00 € (per chi non è iscritto all'associazione la quota di iscrizione è di 5,00 € )
Si consigliano abiti comodi e calze da ginnastica.

Nota: Si richiede la puntualità in quanto il film dura 120 minuti - Si  consiglia di indossare abiti comodi e di portare un paio di calze da ginnastica.

L'immagine è Autoritratto con treccia” Frida Kahlo" - Collezione di Jacques & Natasha Gelman, Città del Messico, Messico.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Nicola Festa, 13/A - 00137 Roma
    335.31.66.99

Categorie correlate