Fiabe per Crescere

05/02/2015 dalle 17:30 alle 19:00

Fiabe per Crescere Uno dei compiti più ardui nel crescere un bambino è di accompagnarlo e aiutarlo a comprendersi meglio, a riconoscere, accettare  e gestire gradualmente le proprie emozioni.

Il bambino non ha ancora gli strumenti per comprendere il mondo, che spesso gli appare sconcertante, ed ha bisogno di essere aiutato a trarre un senso coerente dal tumulto dei suoi sentimenti.

Ecco allora che le fiabe costituiscono uno strumento insostituibile, in grado di parlare direttamente al cuore dei più piccoli trasmettendo loro messaggi profondi.

Le situazioni nelle fiabe, nel rispecchiare la visione magica e ‘animistica’ che il bambino ha delle cose, i suoi stupori, i suoi terrori, i desideri impossibili, esorcizzano incubi, placano inquietudini e aiutano il bambino a superare le difficoltà dell’esistenza.

Nel corso dell’incontro verranno forniti suggerimenti e spunti per usare le fiabe  come mezzo privilegiato per entrare in dialogo con l’universo del bambino e accompagnarlo nel complesso processo di crescita e conoscenza di sé stesso.

Una conoscenza che in futuro gli consentirà di comprendere meglio anche gli altri e stabilire con loro rapporti e relazioni reciprocamente soddisfacenti.
Il ‘lavoro’ con le fiabe va visto quindi come uno strumento educativo all’interno del ‘lavoro’ genitoriale che impegna costantemente e con amore la vita dei genitori oggi per un ben-essere dei loro figli domani.

L'incontro è proposto all'interno dell'iniziativa "I Seminari del Giovedì", organizzata dagli Psicologi SIPAP (Società Italiana Psicologi Area Professionale)

Relatrici:
Dott.ssa Diana Bellandi - Psicologa Psicoterapeuta
Dot..ssa Anna Fizzotti - Psicologa Psicoterapeuta
 
GRADITA PRENOTAZIONE

Sede di svolgimento

  • Via Monte Ruggero, 39 - Roma
    06.454.60.431 333.21.507.24

    Biblioteca 'Ennio Flaiano'

Categorie correlate