Danzaterapia per la terza e quarta età



Danzaterapia per la terza e quarta età Il movimento corporeo accompagnato dalla musica ha anche in età avanzata una molteplicità di effetti benefici a livello sia fisico che psichico: consente il recupero di alcune abilità motorie e cognitive; stimola il recupero del contatto con se stessi, con la propria corporeità, incrementando le abilità residue e sviluppando nuove possibilità di movimento; facilita il contatto e l’espressione di vissuti emotivi ed incrementa la capacità di relazione e di scambio. In generale, consente di sperimentare un migliore stato di benessere psico-fisico con conseguente miglioramento della qualità di vita. Il workshop è focalizzato sulle tecniche espressive corporee applicabili in ambito riabilitativo e di prevenzione e benessere in percorsi destinati ad anziani. Saranno illustrati alcuni strumenti utili per progettare e condurre laboratori di gruppo per la terza e quarta età.

CARATTERISTICHE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il Workshop offre una focalizzazione teorica sul tema del movimento danzato e delle sue applicazioni nell’ambito geriatrico, sia riabilitativo che non, alternata a momenti pratico-esperienziali.

ARGOMENTI DEL WORKSHOP
La danza terapia e i modelli teorici di riferimento; tecniche di movimento corporeo per anziani, con e senza deficit; la ritmoterapia e la danzaterapia; utilizzo delle musiche adatte ad accompagnare le sessioni di lavoro corporeo; presentazione di esempi applicativi; progettazione e strutturazione di un percorso di danza terapia per la terza e quarta età.


Sede di svolgimento

  • Spazio Gambara - Via Jacopo Palma, 5 - 20146 Milano

Categorie correlate