Come trasformare la bruttezza in bellezza ...

02/12/2018 dalle 16:00 alle 20:00 30/11/2018 19:00

Come trasformare la bruttezza in bellezza ... ...e  il Caos in Armonia.  (Replica)
 
"La ricerca della bellezza è il segreto della vita" Oscar Wilde
 
Il seminario(film-tematico) è un incontro per conoscersi attraverso la relazione con gli altri, utilizzando il film come mezzo evocativo capace di attivare emozioni all’interno di una cornice ludica protetta. Si condividerà il tema mettendosi in gioco con le proprie emozioni, vissuti, esperienze, in un assetto gruppale.

L’obiettivo quindi è utilizzare un potente mezzo espressivo, qual è il film o le singole sequenze cinematografiche, per conoscerci attraverso la relazione con l’altro. Questo modello permette di apprendere attraverso l’esperienza diretta e partecipata e non attraverso informazioni unidirezionali che toccano spesso soltanto il livello più cognitivo della persona. 
 
Immagini Filmiche tratte dal film Bagdad Café del 1987 (durata 112 Mn) diretto da Percy Adlon con Marianne Sagerbrecht e CCH Pounder.
 
Trama: Jasmin è una grassa signora tedesca che, durante un viaggio turistico negli Usa, viene abbandonata dal marito. Trova alloggio in uno sgangherato motel, chiamato Bagdad, di cui Brenda è la regina. All’inizio Jasmine prova repulsione per il luogo e per i suoi abitanti, ma poi, lentamente, entra in sintonia con loro e...
 
Chiave di lettura: I registi Elena e Percy Adlon in questo film ci raccontano una favola perché solo nelle favole è contenuta l’energia necessaria a rendere possibile ciò che sembra impossibile da realizzare nella realtà.Infatti, è proprio attraverso le favole che l’umanità, da sempre, esprime liberamente i propri sogni più nascosti.Questo film-favola si svolge a Bagdad e narra la storia di una donna, Jasmine, capace di far fiorire l’armonia e la bellezza in un luogo sporco e brutto in mezzo al deserto. Come? Vediamolo insieme…
 
Programma:
ore 16,00: Accoglienza e registrazione iscritti
ore 16.15: Alcuni esercizi di respirazione (per accrescere consapevolezza e benessere personale) e fantasia guidata
ore 16,30: Proiezione di immagini filmiche tratte dal film
ore 16.20: break
ore 18.30: Commento e dibattito alle immagini filmiche, a seguire, per chi vuole, "creiamo insieme una favola"
ore 19.30: Convivialità: sarà offerta una cena ispirata all'ambientazione del Film e al regista.
 
Conduce: dr.ssa Paola Centoni

Info e Prenotazioni: vedi recapiti in calce
 
Costo: 15,00 € (comprensivo della quota di iscrizione per i non iscritti) 
 
Si consigliano abiti comodi e calze da ginnastica.
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Nicola Festa, 13/A - 00137 Roma
    335.31.66.99

Categorie correlate