Attività grafico-pittorica nel bambino

18/06/2016 dalle 14:00 alle 15:30 20/05/2016

Attività grafico-pittorica nel bambino Il disegno è uno strumento espressivo che il bambino utilizza spontaneamente e attraverso il quale offre inconsapevolmente all'adulto la porta d'ingresso per il suo mondo interiore: il bambino mette sul foglio le sue emozioni, i suoi stati d'animo, desideri, paure, traumi. E' proprio con i suoi disegni che il bambino ci dice se sta bene o, al contrario, ci offre un campanello d'allarme.

Il disegno diventa così uno strumento importante di cui l'adulto dispone per mettersi in sintonia con il bambino, nella clinica come anche a scuola e a casa.

L'attività grafica evolve parallelamente all'età anagrafica del bambino, al suo sviluppo cognitivo, affettivo e motorio e diversi teorici dell'età evolutiva hanno suddiviso la produzione grafica dei bambini in fasi di sviluppo.

Data questa predisposizione naturale del bambino, è possibile entrare nei suoi vissuti con discrezione, senza violare la sua spontaneità, anzi sta proprio in questo la forza del mezzo grafico e degli strumenti a disposizione di insegnanti, psicologi, pedagogisti … che utilizzano l'espressività grafica dei bambini come mezzo di comunicazione.
 

Sede di svolgimento

  • Hotel Moderno - Via Crisanzio, 60 - Bari
    085.24.053.32 333.28.362.95

Categorie correlate