Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas

Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas L’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas nasce nel 2005 dall’impegno, la passione, la professionalità di alcuni psicoterapeuti già affermati nel territorio nazionale e internazionale.

L’Istituto si propone di promuovere attività di ricerca, formazione e consulenza rivolta a singoli e gruppi (istituzioni pubbliche, organizzazioni private, società in generale) con l’intento di favorire il cambiamento attraverso un approccio innovativo basato sul modello olistico che pone attenzione al livello psichico, corporeo ed emotivo della persona.

L’attività principale dell’Istituto è costituita dalla Scuola di Formazione per psicoterapeuti volta a garantire una formazione in “psicoterapia umanistica e bioenergetica” ai medici e agli psicologi italiani.

A Oggi l’Istituto ha formato circa 500 psicoterapeuti umanisti e bioenergetici. L’Istituto è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (legge 56 del 1989) quale Scuola di Specializzazione post-universitaria per Psicoterapeuti.

Coerentemente con la missione si è radicata nel territorio attraverso l’apertura di diversi centri clinici dislocati sul territorio toscano, laziale e pugliese: Toscana: Pistoia, Montecatini e Firenze - Lazio: Roma - Puglia: Taranto

Nei centri clinici poli-specialistici lavorano equipe costituite da psicologi, psicoterapeuti e medici che operano nella diagnosi e presa in carico della persona, della famiglia e dei gruppi attraverso un ampio ventaglio di servizi e progetti pensati appositamente per rispondere ai bisogni emergenti della cittadinanza.
Si propongono quindi di offrire uno spazio di ascolto e di intervento rivolto a singoli,gruppi e organizzazioni ,attraverso l’approccio umanistico e bioenergetico, il quale, seguendo una visione olistica della persona/e, si focalizza sia sul livello cognitivo che corporeo ed emotivo.
L’Istituto offre servizi di consulenza, formazione e supervisione a strutture pubbliche e private e seminari di supervisione clinica o sedute individuali per professionisti delle relazioni di aiuto e inoltre offre una vasta gamma di servizi di aggiornamento professionale destinati a professionisti che operano nel settore pubblico e privato.
Ai diplomati dei corsi quadriennali di psicoterapia vengono offerti programmi di aggiornamento professionale e supervisione.
In particolare, i centri clinici offrono i seguenti servizi:
 
Servizi alla persona:
Psicoterapia adulti.
- Psicoterapia di Coppia
- Psicoterapia familiare
- Psicoterapia dell’età evolutiva
- Supporto alla genitorialità
- Trattamento dei DCA
- Trattamento delle Dipendenze patologiche
- Diagnosi e trattamento DSA
- Diagnosi e trattamento PTSD
- Trattamento Disturbi Psicosomatici
- Relazioni peritali
- Valutazione psicodiagnostica
- Sostegno psicologico
 
Servizi ai gruppi:
- Percorsi di gruppo di 8/12 incontri su tematiche specifiche come : Dipendenza affettiva, Solitudine, Gestione delle emozioni, Training Autogeno e rilassamento corporeo…
- Gruppi d’incontro su temi specifici sulla base dei temi emergenti nella popolazione
- Servizi alle organizzazioni:
- Consulenza e Formazione a scuola e aziende
- Orientamento scolastico e professionale
- Attività di ascolto e supporto psicologico nelle scuole primarie e secondarie
- Si propongono anche come centri di formazione clinica ospitando tirocinanti provenienti dagli Atenei di tutta Italia per lo svolgimento dei tirocini professionalizzanti, i quali hanno la possibilità di partecipare a tutte le attività della struttura.
 

Luogo

  • Via Adige, 30 - 00198 Roma
    06.853.51.863 338.81.347.68 06.85.498.53
  • Via San Biagio, 114 - 51100 Pistoia
    333.21.691.82 338.81.347.68
  • Via Dante Alighieri, 16 - Taranto
    099.96.794.69 338.81.347.68

Open Day

Open Day
02/10/2023

Open day dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas: Motivazione, Corpo e Cambiamento nell’approccio della psicologia Umanistico…

Altri Eventi