Scognamiglio Riccardo Marco

Scognamiglio Riccardo Marco Direttore scientifico dell'Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting, Direttore della sede regionale lombarda dell'Associazione Nazionale Dipendenze Tencologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te).

Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del benessere e Psicologia psicosomatica

E' socio onorario del Centro Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.), membro dell'International College of Psuchosomatic Medicine (ICPM) e della Society for Psychotherapy Research (SPR).

SI è formato come psicoanalista all'École de la Cause Freudienne a Parigi, fondata da Jacque Lacan e all'École Européenne de Psychanalyse, divenendo membro della World Association of Psychoanalysis.

Nel 1996 ha fondato a Milano l'Istituto di Psicosomatica Integrata, che svolge attività di terapia, ricerca e formazione attraverso modeli innovativi nell'ambito della relazione mente-corpo, in collaborazione con gruppi di ricerca universitari. È docente di diverse scuole internazionali di tecniche corporee. Ha ricoperto il ruolo di professore a contratto presso L'Università di Bologna dal 1984 al 1998 in cui ha diretto il Laboratorio di Psicoanalisi applicata per la cattedra di Psicologia delle Arti, e successivamente presso il corso di Laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsiclogia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca fino al 2010.

Il suo background comprende una laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) all'Università di Bologna con una tesi in Filosofia Estetica. Si è successivamente specializzato in Psicologia Sociale presso la facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano, perfezionandosi in Études Cliniques presso l'Université de Paris VIII-Saint Denis.

Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il male in corpo. La prospettiva somatlogica nella psicoterapia della sofferenza del corpo (FrancoAngeli, 2008); Psicologia Psicosomatica. L'atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola (FrancoAngeli, 2016); Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Luogo

  • - Via Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano
    351.63.146.31‬

Categorie correlate