Russo Roberto Carlo

Russo Roberto Carlo Roberto Carlo Russo è nato e vive a Milano, dove si è laureato  in Medicina e Chirurgia. La specializzazione in Pediatria e Puericultura a Parma  e la frequenza presso il reparto ospedaliero di pediatria dell'Ospedale Niguarda, ha determinato l'avvicinamento alle problematiche neuropsichiche del bambino e la successiva specializzazione in Neuropsichiatria Infantile a Pisa.

È iscritto all'Ordine dei Medici di Milano n°11578 e all'Albo degli Psicoterapeuti ed ha frequentato per anni la clinica Universitaria di Neuropsichiatria Infantile in Milano.

Per sei anni è stato responsabile di reparto all'Ospedale "G. Corberi " di Neuropsichiatria Infantile.

Dal marzo 1976 al maggio 1980 è stato responsabile del Servizio di Psicomotricità e dell'Ambulatorio di Prevenzione e Cura delle Patologie Neuropsichiche dei primi tre anni, presso il Consorzio Sanitario di     Zona  Milano Esterno Nord-Est 1.

Dal maggio 1980 al marzo 1998 è stato responsabile di un Servizio di Neuropsichiatria Infantile in Milano su un territorio di circa 150.000 abitanti, ultimamente anche con l'incarico di coordinamento di altri due Servizi di Neuropsichiatria Infantile che costituivano l'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile (U.O.N.P.I.) di una delle sei ASL di Milano.

Dal 1998 ad oggi continua la sua attività clinica di Neuropsichiatria Infantile presso il CSPPNI s.r.l.- Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile- in Milano in V.le Marche 93.

Dal 1999 al 2013 è stato Docente presso l'Università di Pavia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Ist. di Neuropsichiatria Infantile, "Corso di Clinica e Terapia Psicomotoria" per il corso di Laurea in Terapista della Neuro e della Psicomotricità. dell'Età Evolutiva.

Attività professionali: Nel 1972 ha fondato la prima Scuola Italiana di Psicomotricità. Ha condotto specifiche ricerche sull'evoluzione normale e patologica del bambino, sugli effetti dei modelli evolutivi, sull'organizzazione della personalità del bambino e delle sue variabili, sulle modalità d'intervento psicomotorio e psicoterapico nell'infanzia, sulle modalità di intervento educativo e di supporto terapeutico per le figure di riferimento evolutivo. 
Prosegue l'interesse, la ricerca e l'applicazione pratica per lo studio delle problematiche che coinvolgono il bambino e l'ambiente, affrontate in un ottica di globalità, pur nel rispetto di specifiche competenze.

Luogo

  • - Viale Marche, 93 - 20159 Milano
    02.668.04.556 (mattino) 02.69.0176.00

Categorie correlate

Motricità

Motricità
25/05/2020 A cura di Roberto Carlo Russo

Il nuovo saggio del prof. Roberto Carlo Russo "Motricità" affronta in modo innovativo le diverse caratteristiche organizzative ed espressive…

Pubblicazioni   Libri