Migone Paolo

Migone Paolo Si è specializzato prima in Italia, e poi negli Stati Uniti, sia in psichiatria che in psicoanalisi.

È direttore responsabile della rivista trimestrale Psicoterapia e Scienze Umane, è autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche in varie lingue, tra cui circa settanta capitoli di volume (compresi significativi contributi al Trattato Italiano di Psichiatria), ed è stato il fondatore delle sezioni italiane della Society for Psychotherapy Research (SPR) e della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI).

È stato nominato coordinatore e responsabile del programma del Rapaport-Klein Study Group e membro dell'editorial board della collana Psychological Issues.

È stato docente in diverse Università italiane (Parma, Bologna, Aosta, Torino, San Raffaele di Milano), e si occupa di varie tematiche legate alla psichiatria e alla psicologia clinica.

Alcune opere e curatele
- Migone P. (1995). Terapia psicoanalitica. Milano: FrancoAngeli (nuova edizione aggiornata: 2010).
- Migone P. (1992). Alla ricerca del "vero meccanismo di azione" della psicoterapia. Milano: Il Ruolo Terapeutico.
- Migone P. (2008). Cronache psicoanalitiche. Verona: Libreria Pagina Dodici.
- Migone P., a cura di (1994). Psicoanalisi ed ermeneutica. Dibattito tra Robert R. Holt, Horst Kächele e Gianni Vattimo. Chieti: Métis, 1995.
- Zabonati A., Migone P. & Maschietto G., a cura di (1991). La validazione scientifica delle psicoterapie psicoanalitiche. Mestre (VE): IPAR, 1994.
- Migone P., a cura di (2021). La terapia psicodinamica è efficace? Il dibattito e le evidenze empiriche. Milano: FrancoAngeli
 

Luogo

  • - Via Alvise Cadamosto, 6 - 20129 Milano
    02.294.08.785

    Segreteria: h. 10.00 - 13.30

Categorie correlate

Esplorare il confine

Esplorare il confine
21/08/2023

Quinto Summer School su Quantum Pshysics and Psychology A seguito degli incontri che hanno avuto per tema “Gestaltung e il processo morfogenetico”,…

Seminari   RESIDENZIALE

Sessualità e Gestalt

Sessualità e Gestalt
13/08/2023 A cura di Carla Cerrini e AA

Per scelte consapevoli e per occasioni che la vita sia professionale sia personale mi ha posto davanti, ho dedicato molto tempo ad approfondire il tema…

Pubblicazioni   Monografia

Casale Emanuele

Casale Emanuele
06/12/2022

Sono Psicologo Clinico a indirizzo analitico, svolgo l’attività privatamente nel mio studio a Roma. Mi occupo dello studio della psicologia…

Professionisti   Psicologo

Neri Bruno

Neri Bruno
06/12/2022

Laurea con Lode presso l'Università di Pisa nel 1980. Nel 1983 è entrato a far parte del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione…

Soggetti correlati   Relatore