Fratoianni Concettina

Fratoianni Concettina Psicologa – Psicoterapeuta ad orientamento Junghiano, laureata a Padova il 24/01/1979,iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia n.3250 e nell’elenco degli Psicoterapeuti della Regione Lombardia. Specializzata  in Psicoterapia dei disturbi psicosomatici, nel  Training Autogeno Somatico(tecnica di Schultz),nell’Ipnosi, nella distensione immaginativa ,formatasi nella  Psicologia Gruppale  condotta dal dr Bauleo,nei disturbi specifici di apprendimento quali dislessia, disgrafia, disortografia e  nei disturbi da deficit di attenzione ed Iperttività, nel Test psicodiagnostico Rorschach.Ha partecipato al corso introduttivo  di Mindfullness presso ISeRDiP.
 
Docente nella scuola di Specializzazione in Psicoterapia ANEB e responsabile  nell’insegnamento di psicodiagnostica dal 2002 al 2005. Socio ordinario ANEB dal 1995 e con cui  ha collaborato attivamente con pubblicazioni, partecipazione a congressi, attività di ricerca. Socio dal 1995 SIMP fino al 2008. Membro della commissione scientifico- organizzativa  delle conferenze pubbliche  divulgative ANEB  dal 2007 al 2010 e relatrice  negli stessi cicli.Ha partecipato ai Tavoli Expo con un proprio progetto ed a EXPO in città con 5 iniziative.
 
Ha partecipato a numerosi Convegni autrice di relazioni e divulgatrice di temi a impostazione psicosomatica.Ha iniziato la sua attività clinica  svolgendo il tirocinio presso il centro di igiene mentale di Modena e poi presso il Consultorio familiare di Modena dove  ha anche condotto un’indagine conoscitiva della realtà psicologica, sociologica ambientale  delle donne in Menopausa.
 
Svolge le seguenti attività:
- Psicoterapia individuale e di gruppo
- Gruppi tematici di aiuto alla persona :
- Menopausa
- Smettere di fumare
- Disturbi alimentari
- Comunicare liberamente
- Percorsi di crescita femminile.
- Avviamento all'autogestione di sè mediante il training autogeno
- Ipnosi
- Distensione immaginativa per gestire l'ansia  e le manifestazioni corporee come i disturbi psicosomatici  ed acquisire una maggiore consapevolezza di sè
- Ortoterapia che promuove   in vari ambiti terapeutici  e di cui ha presentato un progetto ai tavoli EXPO 2015.
 
Pubblicazioni: Psicosomatica e simbolo. Saggi di ecobiopsicologia Diego Frigoli (a cura di) Opera collettiva con il contributo di Fratoianni Concettina “Luce-ombra: come si disegnano sul corpo i conflitti psicoemotivi nella vitiligine”. ED. Armando
 

Luogo

  • Viale Sarca, 94 - 20125 Milano
    339.65.874.97

    Studio di Psicoterapia e terapie naturali (adiacenze Stazione Centrale e zona universitaria della Bicocca).

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore

Categorie correlate