Bottaccioli Francesco

Bottaccioli Francesco Pres. on. SIPNEI, Direzione Master Psiconeuroend.,  Università dell’Aquila

Studioso di Psiconeuroendocrinoimmunologia, filosofo della scienza. Professore a contratto, responsabile del modulo didattico Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) nel Master di II livello in Medicina Integrata dell’Università di Siena. Insegna PNEI anche in Scuole di specializzazione in Psicoterapia di diverso indirizzo e nei corsi SIMAISS, Scuola di medicina integrata, che ha fondato e di cui è il direttore.

Fondatore e presidente onorario della Società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI), associazione scientifica senza scopo di lucro, con sede a Roma, che raggruppa studiosi di diverse specialità mediche (neurologi, psichiatri, immunologi, endocrinologi e altri) e non mediche (psicologi, biologi, fisici, chimici, filosofi e studiosi della complessità), di cui dirige “PneiNews”, il bimestrale scientifico.

È stato consulente del Ministero della salute, del Formez, della Regione Umbria, del Centro Sperimentale per l’educazione sanitaria dell’Università di Perugia e di altre istituzioni di ricerca.

Collaboratore dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Giovanni Treccani”, per cui ha scritto saggi per Treccani XXI Secolo e voci per Treccani Medicina e Treccani Cervello, Mente e Psiche. Membro di alcune società scientifiche, tra cui “New York Academy of Sciences” (dal 1996) e “Società Italiana di Antropologia Medica” (dal 1998).

Come scrittore e giornalista professionista (dal 1984), svolge un’intensa attività divulgativa collaborando con diverse testate, tra cui l’inserto “Salute” del quotidiano “La Repubblica”, fin dalla sua fondazione.

Ha pubblicato numerosi libri, di cui alcuni tradotti in altre lingue, tra cui segnaliamo: Filosofia per la medicina. Medicina per la filosofia: Grecia e Cina a confronto, Milano 2010. Psiconeuroendocrinoimmunologia, Milano 1995, 2005 (questo testo è adottato in insegnamenti delle Facoltà di Psicologia di Padova e dell’Aquila); Il Sistema immunitario la bilancia della vita, Milano 2002, 2008; in collaborazione con A. Carosella Meditazione, psiche e cervello, Milano 2003, Mente Inquieta. Stress, ansia e depressione, II ed. Milano 2011.

Ha collaborato a diversi volumi collettivi in ambito filosofico, medico e psicologico, tra i più recenti segnaliamo: Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese, a cura di L. Sotte, Ambrosiana, Milano 2006; Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, a cura di A. Salvini, Giunti editore, Firenze 2011; Psicologia sanitaria e malattia cronica, a cura di D. Lazzari, Pacini editore, Pisa 2011.
 

Luogo

  • - Via San Sebastiano, 38 - 96100 Siracusa
    0931.483.646

    Ubicata vicino alle linee degli autobus interurbani, di fronte al Santuario. Parcheggio facile.

Categorie correlate