Violenza di genere: una visione multidisciplinare

Violenza di genere: una visione multidisciplinare La violenza di genere, di cui sono più frequentemente vittime le donne, è rappresentata da qualsiasi atto o comportamento di discriminazione che si perpetui contro la volontà di una persona proprio a causa del suo genere. Sono comprese la violenza fisica, psicologica, sessuale, la negazione delle risorse, l'accesso ai servizi o alle cure, le minacce e la coercizione.
 
Il contrasto alla violenza di genere è ad oggi una delle più grandi sfide umanitarie, in tutti i Paesi del mondo indipendentemente dalla cultura, dallo status socio-economico, dal livello di istruzione e dall'età.
 
L’Istituto Beck propone un master per formare professionisti in grado di affrontare le problematiche legate alla violenza di genere, preparandoli a lavorare nei centri antiviolenza e di accoglienza, nelle case rifugio, presso sportelli di emergenza, negli ospedali pubblici e in ambito privato.
 
Fornirà conoscenze generali in ambito sociale, antropologico, psicologico e giuridico e strumenti terapeutici pratici quali il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction per il Trauma, la Dialectical Behavioral Therapy, il Trauma Yoga, da poter utilizzare con gli utenti dei centri di accoglienza o in setting privati.
 
Infine, in linea con le strategie dell’Organizzazione delle Nazioni Unite dedicate alla parità tra i sessi e l'empowerment delle donne, il Master si propone di sviluppare modelli di prevenzione in tutti gli ambiti sociali.

PER  MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVICI ALL’INDIRIZZO MAIL: virginia.failoni@istitutobeck.it