Training in consulenza e terapia sessuale

Training in consulenza e terapia sessuale Roma 2016: Primo livello: 18-19-20 marzo - Secondo livello: 10-11-12 giugno

Milano 2016: Secondo livello: 26-27-28 febbraio - Primo livello: 8-9-10 luglio

I contenuti teorici e le procedure operative presentate in questo corso delineano il profilo della prospettiva sistemica e del costruzionismo sociale applicata al trattamento delle difficoltà della comunicazione sessuale, delineano il profilo del modello che i professionisti afferenti al Centro Panta Rei di Milano hanno costruito negli anni di lavoro psicoterapeutico. Il corso proposto si configura come un vero e proprio training in terapia sessuale perché ha la finalità di preparare i partecipanti ad affrontare in chiave consulenziale o psicoterapeutica il trattamento dei disturbi della sfera sessuale. 
Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti in formazione, psicoterapeuti e medici specializzati, si sviluppa su due livelli più successive ore di supervisione. Ogni livello si sviluppa in tre giornate intensive. Sono previste successive giornate di approfondimento su temi specifici alle quali accedere a tariffa agevolata. Al termine del primo livello i partecipanti possono essere già in grado di seguire il modello proposto. Le ore di supervisione vengono proposte a tariffa calmierata sia individuali che in piccoli gruppi. Alla fine di ogni modulo viene rilasciato un certificato e sul sito del Centro Panta Rei viene pubblicato l’elenco dei colleghi che hanno seguito la formazione con il livello raggiunto. 

Costi: 300,00 € più IVA. Versamento di metà della quota all'atto dell'iscrizione e saldo alla prima giornata.

Agevolazioni economiche per specializzandi in scuole di psicoterapia (200 € + iva).
Iscrizioni: mandare una e-mail con il proprio curriculum vitae aggiornato a segreteria@centropantarei.it o telefonare allo 02.29523799 (dalle 09.00 alle 12.00).

Sede: Via Anicio Gallo 3, Roma, a 300 m. dalla fermata della metro A Giulio Agricola. Via Omboni 7, Milano tra le stazioni metro di Lima e Porta Venezia.

Per maggiori informazioni scrivete a segreteria@centropantarei.it o a valentina.scherma@gmail.com oppure telefonate allo 02.29523799 (dalle 09.30 alle 12.30). o contattate la dott.ssa Valentina Scherma al 3393223613 

Iscrizioni previste fino ad esaurimento posti. 

Argomenti del primo livello

-Premesse teoriche: dalla terapia del deficit alla terapia del desiderio e dello sviluppo sessuale.
- La valutazione: differenze tra setting individuale e di coppia.
- Come esplorare le dimensioni : relazionale, emotiva, semantica/narrativa, corporea.
- Il concetto di mappa clinica: funzione ed utilizzo.
- La mappa clinica piacere-prestazione-desiderio.
- Lavoro su sè del terapeuta
- Linee guida del trattamento in ambito sessuologico: altravisione, mentalizzazione, comunicazione metaforica e azioni congiunte.
- Le prescrizioni comportamentali e riflessive.

Argomenti del Secondo livello - Strumenti di assessment: il profilo sessuale e lo scenario sessuale ideale. La mappa delle tre D: desiderio, dolore, dovere.
- Il genogramma sessuale.
- Intimità tra identità e generi.
- Strumenti di trattamento: le prescrizioni comportamentali e riflessive. ( secondo livello).
- Azioni congiunte in terapia sessuale: presentazione di strumenti di terapia.
- Storie traumatiche e sessualitá: adulti portatori di bambini feriti. Strategie terapeutiche
- Esercitazione per realizzare e completare un "progetto terapeutico" di terapia sessuale.

Direttore scientifico e Docente: Dott.Antonio Caruso, psicologo e psicoterapeuta, direttore della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista, fondatore del Centro Panta Rei.

Docenti:
- Dr.ssa Nicoletta Citterio, Psicologa e Psicoterapeuta, formata alla consulenza e terapia sessuale. 

- Dr.ssa Valentina Iori, Psicologa e Psicoterapeuta, formata alla consulenza e terapia sessuale, Didatta della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista.

- Dr.ssa Fiorenza Rizzuti psicologa, psicoterapeuta esperta in sessuologia.