Training in consulenza e terapia sessuale

Training in consulenza e terapia sessuale Milano primo livello: 20-21-22 Gennaio 2017
Milano secondo livello: 17-18-19 Febbraio 2017
Roma primo livello: 27-28 Gennaio 2017 (prima parte); 17 Marzo 2017 (seconda parte)
Roma secondo livello: 23-24-25 Giugno 2017

Chi ha la buona sessualità? O se vogliamo, a chi appartiene la buona sessualità? O potremmo forse arrivare a chiederci, a chi appartiene la sessualità? La buona sessualità appartiene all’esperto, allo psicoterapeuta? O appartiene al soggetto, all’individuo? O forse appartiene alla coppia, alla loro relazione? O alla cultura, alla società, alla religione o allo stato? E la sessualità stessa è una funzione, un fenomeno dell’individuo? O della coppia? Ha a che vedere con la biografia individuale, con la storia infantile, familiare? O è un fenomeno che emerge e si contestualizza nella relazione attuale tra i partner? 

I contenuti teorici e le procedure operative presentate in questo corso delineano il profilo della prospettiva sistemica e del costruzionismo sociale applicata al trattamento delle difficoltà della comunicazione sessuale, delineano il profilo del modello che i professionisti afferenti al Centro Panta Rei di Milano hanno costruito negli anni di lavoro psicoterapeutico.
Il corso proposto si configura come un vero e proprio training in terapia sessuale perché ha la finalità di preparare i partecipanti ad affrontare in chiave consulenziale o psicoterapeutica il trattamento dei disturbi della sfera sessuale.

Il corso si sviluppa su due livelli e su eventuali successive ore di supervisione: al termine del primo livello i partecipanti possono essere già in grado di seguire il modello proposto nel trattamento dei disturbi sessuali e le ore di supervisione vengono proposte a tariffa calmierata sia individuali che in piccoli gruppi.
Durante il percorso verranno sviluppate le seguenti aree: premesse teoriche, assessment, trattamento, utilizzo di strumenti in terapia e lavoro sul sé personale del professionista. Nelle giornate del Training verranno eventualmente presentati videotape di trattamenti e sarà possibile portare anche propri casi in supervisione didattica. Inoltre, i partecipanti saranno coinvolti, durante le giornate del corso, in attivazioni ed esercitazioni.
Sono previste ulteriori giornate di approfondimento su temi specifici alle quali accedere a tariffa agevolata. Seminari di approfondimento attivati nel corso dell’anno solare verranno pubblicati sul sito del Centro: www.centropantarei.it
Alla fine di ogni modulo viene rilasciato un certificato e sul sito del Centro Panta Rei viene pubblicato l’elenco dei colleghi che hanno fatto la formazione con il livello raggiunto. 

Orario: 9.30-18.30

Sedi: in calce

Costi: 300,00 € più IVA ogni livello. 200 € più iva per studenti delle Scuole di Psicoterapia per il primo livello. Versamento di metà della quota all’atto dell’iscrizione e saldo alla prima giornata.

Iscrizioni: mandare una e-mail con il proprio curriculum vitae aggiornato a segreteria@centropantarei.it o telefonare allo 02.29523799 (dalle 09.00 alle 12.00). Per la sede di Roma è possibile contattare anche la dott.ssa Valentina Scherma al 3393223613. Per la sede di Bologna: centro@terapiafamilaire.org; 051.263038 nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 9 alle 13. Sito: www.terapiafamiliare.org

Destinatari: il corso è rivolto a medici, psicologi e psicoterapeuti.

PROGRAMMA: Durante il percorso verranno sviluppate le seguenti aree: premesse teoriche, assessment, trattamento, sé personale del professionista. Nelle giornate del Training verranno eventualmente presentati videotape di trattamenti e sarà possibile portare anche propri casi in supervisione didattica. Inoltre, i partecipanti saranno coinvolti, durante le giornate del corso, in attivazioni ed esercitazioni.

PRIMO LIVELLO:
1° Giornata:
- Sessualità come epifenomeno;
- Premesse teoriche: dalla terapia del deficit alla terapia del desiderio e dello sviluppo sessuale;
- Lo scenario sessuale ideale;
- Mappe cliniche e altravisione;
- Piacere, prestazione e desiderio;
- Esemplificazioni e attivazioni con presentazione di case history o casi presentati dai partecipanti.

2° Giornata:
- Biografia sessuale: teoria, differenze di setting e attivazione;
- Assessment: le emozioni nella sessualità;
- Azioni congiunte in terapia sessuale: presentazione di strumenti in terapia
- Strumenti di trattamento: l’utilizzo delle immagini in terapia sessuale e il genogramma emotivo;
- Presentazione di case history.

3° Giornata:
- Dalle teorie psicosomatiche al corpo come contesto;
- Lavoro sul sé del terapeuta con attivazioni: esercitazione dei 5 sensi, dell’autocontatto e dell’utilizzo della scultura;
- Focalizzazione sensoriale;
- Esemplificazioni con presentazione di case history e attivazioni riassuntive.


SECONDO LIVELLO:
1° Giornata:
- Lavoro sul sé personale del professionista: il profilo sessuale;
- La mappa delle tre D: desiderio, dolore e dovere;
- Attivazione: il gioco di ruolo delle tre D.

2° Giornata:
- Ansia e funzione sessuale: dalle prescrizioni comportamentali a quelle riflessive;
- La terapia del No;
- Attivazioni dei partecipanti.

3° Giornata:
- Utilizzo del gioco epistemologico “Noci di Cocco”;
- Dal progetto terapeutico alle prescrizioni e all’uso di strumenti: attivazioni ed esercitazioni.
- Storie traumatiche e sessualità;

Il programma dei due livelli potrà subire cambiamenti o specifiche declinazioni in ordine alle peculiarità dei partecipanti al fine di renderlo più utile possibile.

Docenti: Antonio Caruso, Nicoletta Citterio, Valentina Iori