Terapia di Comunità

Terapia di Comunità Sviluppi della teoria e della tecnica della Comunità Terapeutica a settant'anni dalla sua nascita

Il corso si terrà  presso la Comunità Terapeutica Il Porto, istituzione attiva dal 1983 nel trattamento di persone con disturbi psichiatrici gravi e disturbi di personalità, associati o meno a dipendenza secondaria da sostanze.

Il master ha la finalità di formare un numero massimo di quaranta “operatori”, seguendo un percorso didattico sulla teoria e tecnica del lavoro in Comunità Terapeutica e di confronto esperienziale sui vari modelli organizzativi ed approcci clinici.

Il corso sarà articolato in 11 sessioni tematiche che si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 140 ore di formazione.

Le sessioni tematiche prevedono approfondimenti dei diversi ambiti della teoria della tecnica: oltre ad esaminare le diverse tipologie di Comunità Terapeutica in relazione ai disturbi che trattano ( disturbi da psicosi, disturbi di personalità, tossicodipendenza, doppia diagnosi, autori di reato…), verranno esaminati ruoli e mansioni dei vari professionisti che operano (psichiatri, psicoterapeuti, psicologi, educatori, operatori sanitari, artisti, artigiani… )