Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP)

Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP)   Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP)
La Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP) è una forma di psicoterapia breve sviluppata da H. Davanloo della McGill University (Montreal – Canada), a partire dagli anni ’70.
Rappresenta un’evoluzione dei modelli psicodinamici tradizionali finalizzata all’accelerazione del percorso terapeutico attraverso un uso attivo dei fondamentali concetti psicoanalitici di Ansia, Difesa ed Impulso.
L'ISTDP concepisce, a livello metapsicologico, la patologia come figlia delle difficoltà ad affrontare emotivamente i conflitti derivanti dalla rottura del legame di attaccamento con le figure primarie.
Esperienze della vita attuale possono riattivare Il conflitto costringendo la persona a trovare risposte sintomatologiche o difensive inadeguate nel presente.
Quando le emozioni sepolte vengono sperimentate direttamente nella terapia si innesca un cambiamento profondo che porta ad un significativo sollievo sintomatico, ad un miglioramento nelle relazioni intime ed all’interruzione di comportamenti autosabotanti.
Al termine della terapia si riscontra la sostanziale scomparsa di ansia somatizzata e di difese immature, sostituite dalla capacità di gestire in modo maturo i conflitti attuali e quelli del passato remoto.
Il limite di molti tradizionali approcci psicoterapici consiste nella tendenza a focalizzarsi sulla ricerca di insight cognitivi. Altri orientamenti ricercano un’esperienza emotiva intensa spesso senza essere sorretti da un impianto teorico solido come quello psicoanalitico. La ricerca scientifica sull’efficacia mostra che un buon esito terapeutico è significativamente correlato con l’unione di Insight ed esperienza emotiva e l’ISTDP persegue l’accesso alle emozioni sepolte nell’inconscio unito alla comprensione cognitiva dei conflitti coinvolti.
    Programma
La didattica è particolarmente diversificata e si articola in:
  • lezioni teoriche e pratiche, nelle quali gli aspetti teorici si alternano a quelli pratici attraverso: visione e discussione di casi video-registrati presentati dal docente e dagli allievi, role-playing e simulate;
  • visione di casi videoregistrati a differente livello di complessità;
  • supervisioni individuali in gruppo;
  • intervisioni: incontri che rappresentano una fase altamente operativa. Si tratta di momenti informali, in cui i partecipanti mettono a confronto le proprie idee, dubbi e scelte sull'andamento delle rispettive terapie. L'assenza di un didatta-supervisore ufficiale favorisce una più libera manifestazione dei propri vissuti, dubbi e difficoltà e determina una progressiva consapevolezza e messa in discussione di sé;
  • tutoraggio con supervisione: ad ogni studente viene assegnato un tutor. Sono previste, in considerazione della distanza geografica tra studente e tutor, supervisioni on line e/o dal vivo.
 Ogni studente avrà la possibilità di assistere ad un intero ciclo di terapia in affiancamento al suo tutor.
Le lezioni si terranno di sabato o di domenica (una volta al mese) mentre le intervisioni in gruppo copriranno mezza giornata del sabato e si svolgeranno a due settimane di distanza dalle lezioni.
"Il monte ore totale per anno è di 81 ore formative in aula."
 
Destinatari
Il Master è rivolto a psicoterapeuti (medici o psicologi), che hanno completato il proprio iter formativo e che desiderano sviluppare competenze specifiche nel campo delle Psicoterapie Dinamiche Brevi.
 
Docenti
Tutti i docenti del master hanno una formazione specifica pluriennale nel campo delle psicoterapie dinamiche brevi ISTDP, sviluppata attraverso training, supervisioni e workshop con i migliori docenti in campo internazionale.
Responsabile del master è il dott. Leone Baruh, psicologo e psicoterapeuta, considerato il massimo esperto italiano nel campo delle terapie intensive dinamiche brevi.
Il Dottor Baruh è anche Didatta e Supervisore della IEDTA (l’associazione internazionale che raggruppa le più importanti Terapie Dinamico Esperienziali) nonché l’unico italiano a far parte del consiglio direttivo.
 
Costi
Costo annuale del Master: Euro 1550,00 da versare in 2 rate. Contributo di preiscrizione: Euro 50,00

Il pagamento è suddiviso, per ogni annualità, in due rate da saldare entro il 30 gennaio e il 30 giugno.

La quota di partecipazione non è rimborsabile. In caso di gravi motivi personali il comitato organizzatore del Master potrà valutare, in via eccezionale, domande di rimborso parziale giustificate dal sopraggiungere di impreviste e documentate cause di forza maggiore che rendano impossibile la frequenza. In tali casi il rimborso non potrà comunque superare il 60% dell’intera annualità.
Non possono essere accolte domande di rimborso trascorsi sessanta giorni dall'inizio dell’attività didattica e formativa del Master.