Psicopedagogia degli apprendimenti e dei bisogni educativi speciali in età evolutiva

Psicopedagogia degli apprendimenti e dei bisogni educativi speciali in età evolutiva Master annuale di II livello  con indennità economica di frequenza L'Associazione Psionlus di Roma, già provider formativo Ministero Salute per l'Educazione Continua in Medicina (ECM), Ente formativo non profit già accreditato per corsi di formazione presso il Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR), operante nell'ambito della formazione in ambito sociosanitario da oltre 12 anni, organizza la terza edizione del Master ECM in “Psicopedagogia degli apprendimenti e dei bisogni educativi speciali in età evolutiva” destinato a psicologi di II livello (con laurea magistrale, abilitazione all’esercizio professionale ed iscrizione all’albo psicologi).
 Il Master ha durata annuale da dicembre 2017 a novembre 2018 ed è propedeutico all’iscrizione alla scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia clinica e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza che abilita quindi anche all’esercizio della psicoterapia. Sia il master che la successiva scuola di specializzazione quadriennale, in fase di accreditamento MURST, prevedranno una frequenza clinica con borsa lavoro che permette di azzerare completamente il costo della scuola ed eventualmente di poter avere anche una redditualità ulteriore per effetto di una contribuzione economica per il rimborso di tutte le spese professionali sostenute, a fronte di attività e prestazioni cliniche effettuate.
 
L'organizzazione didattica è stata pensata in funzione di quattro principali ambiti di studio: Valutazione, Assessment e Diagnosi nosografica e funzionale, Metodologie Abilitative, Riabilitative e di Intervento, Ricerca scientifica, Formazione specialistica e Tutoraggio con particolare riferimento a metodologie integrate del tipo e-learning e cooperative learning su varie tematiche cliniche: colloqui in ambito clinico, percorsi di counseling specialistico in psicologia dell’età evolutiva e scolastica, training metacognitivi abilitativi e riabilitativi, somministrazione scoring ed interpretazione dei risultati di svariati strumenti testologici ai fini clinici e di ricerca.
La metodologia didattica del Master è di tipo integrato e si avvarrà di eventi di formazione classica d'aula, workshop esperienziali in piccoli gruppi con tutoring, supervisione clinica, lezioni propedeutiche tramite e-learning, stage esperienziale in Centro clinico con contribuzione economica a gettone per le attività cliniche, di management clinico e formative effettuate, (colloqui, segreteria clinica, coordinamento attività cliniche, etc).
 
 
Le lezioni saranno fondamentalmente concentrate in 1 week end mensile (venerdì e sabato), di circa 12 ore ciascuno di didattica, per un totale di 120 ore di didattica d'aula per anno.
 
Propedeutici ad ogni modulo d'aula, organizzati sul modello della conferenza (eventi multipli formativi quali: lezioni magistrali, workshop specialistici, esperienze pratiche guidate con tutoring in piccoli gruppi,  discussioni e confronto pluriprofessionali in plenaria, etc.), sono previsti corsi formazione con modalità e-learning  su piattaforme digitalizzate dell'apprendimento ADA-Moodle, con tutoraggio e supervisione, nel quale saranno messi a disposizione dei partecipanti materiali didattici quali dispense, riferimenti di bibliografia e sitografia ragionati, relazioni e slides didattiche in Power Point/Pdf, casi clinici, articoli e lavori scientifici, filmati, per una attività di studio di complessive 100 ore circa annue, tra lezioni asincrone e tutoring.
 
Da aprile 2018 vi sarà uno stage pratico-esperienziale nel Centro clinico e studi della Società scientifica PsiOnlus-PsiFormazione di Roma nel quale è richiesta una frequenza clinica giornaliera, con contribuzione economica a gettone per le attività cliniche e di management svolte.
 
Inoltre il superamento dell'esame finale, al termine dell’anno di master, previsto nel novembre 2018, unitamente alla frequenza dello stage pratico e della pubblicazione di una tesi scientifica, consentirà di poter ricevere il Diploma di Master e darà diritto a potersi iscrivere alla scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia clinica e psicoterapia in età evolutiva.
 
Il costo complessivo per ogni anno del Master è di € 2890, esenti da ulteriori costi iva, per statuto della Onlus organizzatrice.
 
Il costo del master sarà ratealizzabile in varie tranches annualmente.
 
La frequenza dello stage clinico avrà una contribuzione economica con un gettone economico per ogni prestazione clinica di management e formativa svolta. La remunerazione (indennità economica) avverrà in un’unica soluzione al termine dell'anno di master con la modalità di rimborso spese e/o borsa lavoro.
 
I docenti sono ricercatori e professori di varie Università nazionali, di istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e consiglio nazionale delle ricerche (CNR) della Società Scientifica PsiFormazione di Roma, del Provider formativo ECM PsiOnlus di Roma, oltre a vari esperti e studiosi di neuroscienze, metacognizione, psicologia scolastica, MIUR, in ambito nazionale ed internazionale.
 
PROGRAMMA SINTETICO

1. Principi di Neuroscienze e Neuropsicologia: (stato dell'arte su studi, ricerche, progetti. Competenze, ruolo, funzioni della neuropsicologia e delle neuroscienze, concetti teorici del funzionamento cerebrale e della mente, analisi storica delle neuroscienze da Lurja a Damasio e allo sviluppo delle reti neurali).
 
2. Le Dismaturità/Disabilità Cognitive e dell'apprendimento: dalle problematiche prenatali alla prima infanzia, dai Disturbi specifici dell'apprendimento al ritardo mentale e Disturbi generalizzati dello sviluppo, dal Trauma Cranio encefalico e le malattie del SNC a processi demenziali dovuti a condizioni mediche.
 
3. La Valutazione e L'Assessment di tipo Funzionale Cognitivo: L'indagine Neuropsicologica sulle singole funzioni mentali e su processi interfunzionali sovraordinati e di tipo complesso. La Diagnosi funzionale secondo il modello della Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e della Salute (ICF), dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS). L'analisi del repertorio di competenze e dell'intelligenza cristallizzata e fluida, punti di forza e debolezza dello sviluppo cognitivo, la valutazione dinamica dell'intelligenza e del potenziale di apprendimento.
 
4. Le metodologie didattiche nelle difficoltà di apprendimento e studio: L'approccio delle scienze metacognitive per formare una “testa ben fatta”. Il learning by doing, l'apprendimento tra pari, senza errori. Stimolare l'empowerment cognitivo. Principi di didattica speciale.
 
5. L'intervento Psicoeducativo e riabilitativo nelle difficoltà di apprendimento e studio: I programmi di arricchimento strumentale, ispirati alla storia della modificabilità cognitiva di R. Feuerstein. (Metodo Pas standard e basic, Metodo Tzuriel, il programma di educazione cognitiva “Bright start” di C. Haywood). I training di tipo metacognitivo. L'intervento di “parent training” con genitori, educatori ed insegnanti. Argomenti della Formazione d'aula di tipo pratico- esperienziale
 
6. I principi dello sviluppo neuropsicologico delle funzioni mentali: Lo sviluppo psicomotorio, linguistico-comunicativo, cognitivo, affettivo-emozionale, relazionale-sociale. Lo studio dei processi di memoria ed apprendimento. Il Contributo delle neuroscienze alle problematiche di sviluppo in età evolutiva
 
7. I disturbi specifici evolutivi dell'apprendimento: La Dislessia, la Disortografia e Disgrafia, la Discalculia. L'influenza sull'apprendimento dei disturbi di attenzione, impulsività/iperattività. L'influenza sugli apprendimenti dei disturbi comunicativi e relazionali dello spettro autistico.
L'influenza sugli apprendimenti dei disturbi a carattere emozionale e psicodinamico.
 
8. Il Contributo delle scienze metacognitive alla didattica: Lavorare sulla motivazione, autoregolazione, sui processi di risoluzione e pensiero, tramite la mediazione, l'empowerment, la modificabilità cognitiva. Didattica metacognitiva e teoria della mente.
La generalizzazione (bridging), “Imparare ad imparare”. Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, il Problem based learning (PBL)
 
9. Studio dei modelli di valutazione ed intervento educativo/abilitativo nelle difficoltà di apprendimento e studio: Il Learning Potential Assessment Device (LPAD). Il Programma di Arricchimento Strumentale di R. Feuerstein (PAS standard e Basic) Il Children Analogical Thinking Modifiability Test (CATM). The Cognitive Modifiability Battery (CMB) valutazione ed intervento.
 
10. Gli errori di tipo cognitivo-emozionale nella didattica, valutazione ed intervento nelle difficoltà/disabilità di apprendimento e studio: I circoli di qualità per il miglioramento continuo. L'analisi dell'errore sistematico dell'educatore/mediatore. I principi della teoria sistemica per la spiegazione dei fenomeni complessi nelle relazioni educative e terapeutiche La comprensione dei fattori psicodinamici che possono influenzare l'intervento psicoeducativo.
 
11. La pratica esperta in metacognizione ed in neuropsicologia: Simulate di lezioni ed interventi psicoeducativi. Studio ed interpretazione di scale, test e prove neuropsicologiche, stesura di diagnosi funzionale e costruzione di programmi riabilitativi, verifica longitudinale e studio sugli effetti di un trattamento metacognitivo e/o neuropsicologico.
 
12. Workshop specialistico pratico ed esperienziale da concordare in itinere sulla base dei bisogni formativi.
 
13. Workshop specialistico pratico ed esperienziale da concordare in itinere sulla base dei bisogni formativi.
 
14. Conferenza Finale con la pubblicazione/discussione dei lavori di tesi.
 
15. I metodi e le strategie per il potenziamento cognitivo: Strategie per meta-apprendimento e meta-memoria. Il potenziamento del pensiero logico- operatorio. I training specifici per migliorare l'autocontrollo e ridurre l'impulsività.
 
 
Argomenti della Didattica integrata (e-learning, tutoring individuale online, formazione a distanza):
 
1. Il tutoring nella formazione in metacognizione e neuroscienze:
Apprendere le principali competenze formative relative al tutoraggio in corsi e-learning.
La formazione a distanza e gli ambienti digitalizzati dell'apprendimento.
Modalità sincrone e asincrone di studio ed apprendimento.
Le possibilità e risorse delle nuove tecnologie e della multimedialità
 
2. Metodologia della ricerca di tipo metacognitivo e nelle neuroscienze:
Dalla raccolta bibliografica alla stesura di una pubblicazione scientifica.
Costruire progetti di ricerca, di intervento, prevenzione, sensibilizzazione, per il territorio, la scuola e le agenzie educative in genere.
 
3. Il lavoro di equipe nelle agenzie educative e sanitarie:
Il team building pluriprofessionale: costruire team di lavoro pluriprofessionali per la cocostruzione e cooperazione del progetto educativo/abilitativo globale
Il lavoro di equipe: dalla ricostruzione delle storie personali ai progetti
 
4. Il lavoro di rete nel contesto sociosanitario ed educativo:
I Network integrati nei modelli di ricerca scientifica e nei progetti di cura e riabilitazione, lavorare in equipe pluriprofessionali. Il modello dell'Osservatorio cittadino scuola e infanzia
 
5. Casi clinici, esperienze, progetti in supervisione a distanza:
Presentazione e studio di esperienze, interventi didattici, valutativi, abilitativi/riabilitativi e di recupero, in contesti scolastici e sociosanitari.
 
Discussione casi clinici in piccoli gruppi, analisi di protocolli clinici, supervisione di trattamenti e percorsi diagnostico/riabilitativi

Titoli conseguiti:
  • Diploma di Master, dopo superamento di esame finale, lavoro di tesi e stage clinico.
  • Skip specialistici esperti per strumenti testologici e metodi riabilitativi
  • Certificazione esperta in metodologia clinica e della ricerca in psicologia scolastica e dell’età evolutiva (tesi di master da pubblicare su rivista scientifica online).
  • Tutor formativo in ambito della psicologia scolastica e dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): Esperto in didattica e-learning integrata, nel campo delle neuroscienze e della psicopedagogia degli apprendimenti e dei bisogni educativi speciali.
  • Certificazione di stage clinico e supervisione in Centro Formazione, Studi e ricerche cliniche in Neuropsicologia e Metacognizione
  • Eventuale Associazione alla Comunità scientifica aperta nel campo delle Neuroscienze per le disabilità cognitive della Società scientifica PsiFormazione di Roma.
 
 
Le date relative al primo anno di master saranno formalizzate entro il 31 ottobre 2017).
 
Se interessati alla preiscrizione al Master è necessario inviare una mail a master@psionlus.org   indicando dati professionali, indirizzo e recapiti telefonici, curriculum vitae analitico.
 
Successivamente alla fase di preiscrizione, la PsiOnlus invierà a tutti i preiscritti una mail di conferma dell'evento con i calendari definitivi, la lista ufficiale completa dei docenti, il Programma didattico e scientifico accreditato, la descrizione delle procedure di tipo burocratico-amministrativo.  l'indicazione delle modalità per il versamento del primo rateo di iscrizione (€ 390) da effettuarsi entro il 31 ottobre 2017.
 
Nel mese di ottobre 2017 saranno effettuati vari seminari gratuiti di presentazione dei progetti di master.
 
La quota annuale rimanente potrà essere ratealizzata in 2 maxi rate da € 350 euro (alla prima conferenza dicembre 2017 ed ad agosto 2018). 9 tranches da € 200, da versare entro la data di  inizio d ogni week end di formazione d'aula). Da aprile 2018 la frequenza del Centro clinico con attività remunerate a gettone produrrà un reddito economico che verrà corrisposto interamente a fine anno.
 
Considerata la complessità del progetto formativo, che necessita di un numero minimo di iscritti, sufficiente per la realizzazione del Master, la PsiOnlus di Roma, formalizzerà con conferma scritta agli iscritti, l'effettiva realizzazione del Master, entro il 31/10/2017.
Pertanto è sconsigliabile prenotare viaggi o pernotti prima della conferma definitiva della realizzazione del Master.