Psicologia Giuridica

Psicologia Giuridica Diventare Consulente Tecnico esperto in psicologia e diagnosi in ambito forense è un’esperienza che ben si accompagna alla pratica clinica e psicoterapeutica; spesso infatti nell’ambito giudiziario si incontrano casi che per complessità e articolazione presentano aspetti multipli.

Conoscere le modalità di svolgimento, le Leggi che le regolano, l’etica professionale e i test psicodiagnostici diventa quindi imperativo di chi desidera svolgere questo prezioso lavoro.

Al tempo stesso svolgere una Consulenza Tecnica di Parte (CTP) è un compito molto importante che tutela la parte coinvolta in un procedimento giuridico e al tempo stesso offre professionalità e competenza a tutti i soggetti che vi partecipano. Lo scambio tra più professionalità che si occupano di uno stesso caso infatti aumenta in maniera esponenziale la certezza dell’approfondimento dello stesso. Nel passato anche recente questo ruolo era affidato all’improvvisazione e spesso alla creatività del Consulente incaricato.

Conoscere le procedure, i contenuti, cosa osservare e cosa deve fare un Consulente Tecnico oggi diventa invece indispensabile per migliorare il livello delle competenze degli Psicologi che decidono di dedicarsi a questo campo di studi.