Psicologia Forense: l'intervento educativo nel percorso di tutela del minore

Psicologia Forense: l'intervento educativo nel percorso di tutela del minore Il Master intende fornire strumenti di conoscenza pratici e metodologici per intervenire in modo adeguato ed efficace nei contesti giudiziari che coinvolgono il minore, bambino o adolescente, vittima/testimone di reato e per affrontare il complesso percorso di tutela del minore, attraverso una prospettiva di rete, centrata sulla prevenzione e sulla riparazione del danno.

Il Master consente di maturare conoscenze e competenze specialistiche inerenti la psicologia e le scienze giuridiche, che, in modo congiunto, consentano di intervenire in ambito giuridico e forense, sia civile sia penale.

Gli psicologi e gli assistenti sociali così come le forze dell’ordine e gli avvocati si trovano a gestire situazioni complesse di conflittualità familiare e/o ad accompagnare i minori vittime o autori di reati contro la persona nel percorso giuridico e forense e nel percorso di tutela.

Il Master consente di approfondire la conoscenza in merito agli strumenti necessari per la valutazione del danno psicologico inferto alla vittima, per la valutazione delle competenze genitoriali e la gestione di situazioni complesse di conflittualità familiare. Inoltre, consente di sviluppare adeguate competenze per accompagnare il minore chiamato a testimoniare. In ambito penale, il Master consente di sviluppare nuove strategie di intervento con minori autori di reato e di approfondire le situazioni di molestie sessuali e violenza di genere.