Psicologia dello Sport

Psicologia dello Sport Introduzione Master universitario di I livello in Psicologia dello Sport AA 2020/2021

La relazione tra psicologia e mondo dello sport è da tempo oggetto di studio e di interesse, sia a livello scientifico che professionale.
La crescita della complessità nei singoli settori della realtà sportiva, infatti, ha comportato una crescente richiesta di figure professionali in grado di avere da un lato una visione completa dell’ambito, dall’altro competenze focalizzate e specialistiche, per rispondere adeguatamente alle differenti richieste d’intervento. La Psicologia dello Sport e dell’esercizio è ormai affermata come disciplina capace di integrare conoscenze e competenze che derivano da differenti ambiti delle scienze dello sport, delle scienze del comportamento e delle neuroscienze.
Proprio per la connessione tra aspetti motori e aspetti psicologici implicati nella pratica sportiva a qualsiasi livello, il Master Universitario si rivolge sia a laureati in Psicologia sia a laureati in Scienze Motorie, articolandosi in due percorsi formativi che prevedono insegnamenti in comune ed altri differenziati, in considerazione del diverso curriculum formativo delle due figure professionali.
La Finalità del Master Universitario IUSVE di I° livello in Psicologia dello Sport nasce dall’esigenza di formare figure professionali che, in relazione alla propria specifica formazione professionale in contesti sportivi, sappiano operare in maniera competente ed efficace in contesti sportivi differenti ed anche in ambito ricreativo, sociale, preventivo, riabilitativo ed organizzativo.

Sabato 06 giugno 2020 dalle ore 10,00 alle ore 10,45 open day in live streaming.
Prenota qui il tuo posto entro il 03 giugno:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-day-e-colloqui-di-selezione-master-in-psicologia-dello-sport-202021-101613747454

Ammissione: il requisito minimo per l’accesso al master è il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di lauree:
- Lauree in Scienze delle Attività Motorie e Sportive;
- Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Il direttore e il vice-direttore potranno considerare la candidatura di laureati in altre classi previa presentazione di dettagliato curriculum vitae et studiorum, oltre che effettuare un eventuale colloquio d’ingresso.

Durata: il Master ha durata annuale (da gennaio 2021 a marzo 2022).
Le lezioni (320 ore di didattica frontale - 20 moduli di 16 ore ciascuno) si terranno in uno/due fine settimana al mese, nelle giornate di sabato e domenica.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria per i 2/3 delle giornate di lezione,
pena il mancato conseguimento del titolo accademico.

Titolo accademico: Diploma di Master Universitario di I livello rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, cui lo IUSVE è aggregato.
Il Master rilascia 60 Crediti Formativi Universitari (ECTS).