Psicodiagnostica - Master Universitario di II° liv.

Psicodiagnostica - Master Universitario di II° liv. Sbocchi professionali
La figura professionale formata dal Master avrà la capacità di somministrare, siglare e interpretare alcuni fra i più importanti strumenti psicodiagnostici dedicati all’età evolutiva e all’età adulta.
Gli sbocchi professionali di tale qualifica sono: nell’attività di Psicologo della scuola, nell’ambito dell’orientamento come consulente per le valutazioni attitudinali, scolastiche e della selezione del personale, nell’attività di Psicologo Penitenziario, nell’attività libero professionale per valutazioni al trattamento riabilitativo o psicoterapeutico.
 
Organizzazione, sede e costi 
Per iscriversi al Master è necessario prenotarsi alle selezioni compilando la domanda di pre-iscrizione disponibile QUI  o presso la segreteria del Master. Sullo stesso sito è possibile trovare altre info relative al programma.
L’ammissione al Master avverrà sulla base dell’analisi dei curricula, dei titoli accademici, scientifici e del superamento di un colloquio motivazionale.
Le lezioni e le esercitazioni si terranno in un weekend al mese, nei giorni di Venerdì (14.30-19.30) e Sabato (8.30-13.30 e 14.30-19.30).
La sede per l'attività didattica è l’Università Pontificia Salesiana.
Il corso di Master ha un costo di € 2.600. Ai fini dell’attivazione, il numero minimo di partecipanti è di 12 persone, mentre il massimo è di 25.
 
Requisiti e livello d’accesso: Il Master si rivolge a quanti posseggono la Laurea Specialistica o Magistrale in Psicologia, in Scienze Cognitive, ai laureati in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psicologia Clinica e/o in Psicoterapia. Possono essere ammessi alla frequenza di specifici moduli previa valutazione favorevole da parte della Direzione, in qualità di uditori, quanti posseggono la Laurea in materie attinenti l’ambito della formazione psico-pedagogica, interessati all’approfondimento di specifici argomenti e che desiderano arricchire la propria preparazione professionale.

Promotori e contatti: Co-direzione del Master: Prof. Giuseppe Crea e Prof.ssa Laura Maresca.
 
Comitato scientifico: Prof. Michele Pellerey, Prof. Llanos Mario Oscar, Prof. Anthony Francis-Vincent, Prof.ssa Cinzia Messana, Prof.ssa Federica Santamaria, Prof. Daniele Bruzzone, Prof. Salvatore Geraci    
 
Struttura didattica
I moduli formativi saranno così articolati:
Modulo 1: Elementi generali di psicodiagnostica
Modulo 2: La valutazione psicodiagnostica in ambito clinico e dello sviluppo atipico
Modulo 3: Test strutturati di personalità nei contesti clinici e aziendali
Modulo 4: Le scale di Wechsler
Modulo 5: Scale per la psicopatologia dell’adolescente e dell’adulto
Modulo 6: Il Rorschach
Modulo 7: I reattivi grafici
Modulo 8: Elementi di psicodiagnostica nella consulenza familiare e della genitorialità
Modulo 9: La psicodiagnosi nell’orientamento scolastico-professionale, nella selezione del personale e nel discernimento vocazionale - La valutazione neuropsicologica dello sviluppo e delle demenze
Modulo 10: La restituzione finale
 
La Segreteria del Master è contattabile presso l’ufficio docenti invitati di Psicologia dell’Università Salesiana, secondo i seguenti orari: mercoledì ore 10.00-19.00, telefonando al 345/0418656.
 
Titolo finale: A conclusione del Master sarà rilasciato un Diploma di Master universitario di II livello in Psicodiagnostica (60 ECTS). Il titolo è rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana di Roma. Ai frequentatori di singoli moduli verrà rilasciato un Attestato di frequenza relativo alla specifica area modulare seguita, firmata dal Direttore del Master e dal Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione.

Contatto mail: masterpsicodiagnosticaups@gmail.com