Mindfulness

07/09/2018 dalle 10:00 al 16/12/2018 alle 17:30 30/08/2018 23:55

Mindfulness La Mindfulness è una pratica meditativa la cui essenza è prestare attenzione al momento presente e all’esperienza in uno stato di autentica calma e consapevolezza non reattiva.

Questa pratica deriva dagli insegnamenti del buddismo, dello zen e di altre pratiche di meditazione del mondo orientale, ma negli anni 70 è stato rielaborato da un medico statunitense, Jon Kabat-Zinn, e utilizzato come modello autonomo in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche.

E’ un’educazione mentale che ci insegna a fare un’esperienza del mondo completamente nuova e può essere implementata nella vita quotidiana da persone di qualsiasi età, professione o condizione. La letteratura scientifica degli ultimi trent’anni ha evidenziato attraverso un’ampia opera di ricerca gli effetti benefici della meditazione sull’organismo e sulla mente del praticante.

Sul piano psicologico si è verificata l’efficacia della meditazione nella gestione dello stress, nel trattamento de disturbi d’ansia, degli attacchi di panico, degli stati depressivi e dell’insonnia.
 


Luogo

  • Centro Studi CISL - Via della Piazzuola, 71 - 50123 Firenze
  • JIANKANG - Via Vincenzo Foppa, 4 - 20144 Milano

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore

Categorie correlate