Fenomenologia delle relazioni intime e della violenza

Fenomenologia delle relazioni intime e della violenza Master Universitario di II livello (60 CFU)
Fenomenologia delle relazioni intime e della violenza
modelli di intervento sui legami di coppia e genitoriali

da 06/02/2015 a 26/06/2016, Palermo

L’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - Facoltà di Psicologia - Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli” in collaborazione con L’ISTITUTO DI GESTALT HCC ITALY - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, presentano il Master Universitario di II livello in Fenomenologia delle relazioni intime e della violenza, modelli di intervento sui legami di coppia e genitoriali

Obiettivi
Scopo del Master è preparare professionisti di eccellenza nell'area delle violenze e degli abusi, nelle varie fasi del ciclo vitale della coppia e della famiglia. È rivolto a professionisti delle relazioni di aiuto che si occupano a vario titolo di infanzia e di relazioni intime e primarie. Ogni modulo trasmette un modello professionale operativo per esercitare la consulenza e la cura delle relazioni intime e familiari in una determinata fase evolutiva.
Il modello di riferimento del Master è quello fenomenologico relazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, articolato con il modello relazionale-simbolico (Cigoli e Scabini).

Destinatari
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea magistrale o laurea quinquennale vecchio ordinamento, quali psicologi, psicoterapeuti, avvocati, medici di famiglia, pediatri, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, assistenti sociali, operatori di comunità per bambini ed adolescenti, e tutti i professionisti che si occupano a vario titolo dell’infanzia e delle relazioni intime e primarie.

Utilità per la professione
Il Master è organizzato in coerenza con quanto previsto dalle Linee Guida dell'OMS Responding to intimate partner violence and sexual violence against women (2013), dalla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Istanbul, 2012), dal D.L. n. 93 del 14/09/2013, dalla L.R. n. 3 del 03/01/2012.

Consiglio Direttivo
Direzione: Raffaella Lafrate, Professore Associato di Psicologia Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Co-Direttore: Margherita Spagnuolo Lobb, Direttore Istituto di Gestalt HCC Italy
Consiglio: 
Vittorio Cigoli, Direttore ASAG, Università Cattolica di Milano
Giancarlo Tamanza, Professore Associato di Psicologia Clinica, Università Cattolica di Milano
Marialuisa Gennari, Ricercatore confermato in Psicologia Clinica, Università Cattolica di Milano
Angela Maria Di Vita, Università degli Studi di Palermo
Pietro A. Cavaleri, Istituto di Gestalt HCC Italy

Programma del Master
Il Master è biennale e si articola come segue:
- 300 ore d’aula (momenti teorici, lavori di gruppo, esercitazioni)
- 100 ore di supervisione di casi
- 50 ore di didattica on-line
- 200 ore di pratica certificata presso servizi territoriali convenzionati e studi professionali
Le 300 ore d’aula si svolgeranno in 11 seminari di fine settimana: venerdì (ore 13.00-20.00), sabato (ore 9.00-20.30) e domenica (ore 9.00-14.00).
Le lezioni si svolgeranno da Febbraio 2015 a Giugno 2016.
Il Programma didattico e il Calendario dettagliato del Master verranno pubblicati in questa pagina prossimamente.
Il Programma è stato studiato per agevolare per chi deve raggiungere la sede di Palermo, sono state inoltre stipulate delle convenzioni con le strutture alberghiere.

Contenuti didattici
1. Fenomenologia delle relazioni intime e della violenza
2. La violenza nell’innamoramento: dalla cecità relazionale all’intuito terapeutico
3. L’essere coppia e la violenza di genere
4. I percorsi relazionali della nascita e i conflitti di coppia
5. La genitorialità e la violenza intergenerazionale
6. La famiglia: modelli operativi
7. La gestione del divorzio e la mediazione familiare
8. Le famiglie ricomposte
9. Le relazioni intime traumatiche e abusanti
10. Quando i traumi familiari sono da sfondo alla violenza
11. Valutazione finale e progetti per il futuro
I partecipanti al Master possono accedere a una piattaforma e-learning dedicata per consultare il materiale didattico condiviso dai docenti.

Docenti del Master
Saranno docenti del Master Professori dell’Università Cattolica, dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e dell’Ateneo palermitano. Il Master si avvarrà della collaborazione didattica e operativa di strutture del territorio palermitano che hanno una pratica consolidata nel campo della prevenzione e della cura della violenza intrafamiliare, e di magistrati del settore. Calendario e docenti del Master sono pubblicati prossimamente su questa pagina.

Titolo universitario rilasciato, crediti ECM e crediti Universitari
Ai partecipanti che hanno completato il percorso formativo previsto verrà rilasciato il diploma di: Master Universitario di II livello in Fenomenologia delle relazioni intime e della violenza. Modelli d’intervento sui legami di coppia e genitoriali.
La partecipazione al Master esenta dai crediti ECM per tutta la durata del corso (biennio 2015-2016). Sono inoltre riconosciuti i seguenti Crediti Universitari CFU: 30 crediti attività d’aula; 15 crediti attività di supervisione ai casi; 15 crediti sono attribuiti alla prova finale che sarà centrata su esperienze pratiche.
Il Master è inoltre riconosciuto presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia ai fini dei crediti formativi.
Il Master è valido per l’ottenimento della qualifica di Counsellor di Base nell’ambito professionale di propria competenza e per l’iscrizione al registro del CNCP.

Sede: Il Master si svolgerà presso la sede dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, Via Lincoln 19,

Iscrizioni e Costi
La tassa di iscrizione è di 2.000 Euro l’anno per due anni (totale 4.000 Euro), rateizzabili.
Il Master è a numero chiuso (massimo 25 partecipanti) e viene attivato con un minimo di 18 partecipanti.
È possibile la frequenza al Master anche a partecipanti provenienti da altri paesi europei in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.
Per essere ammessi i candidati dovranno presentare il curriculum professionale e sostenere un colloquio motivazionale gratuito.
Per maggiori informazioni su programma, costi e iscrizioni visitare il sito oppure contattare la segreteria centrale dell'Istituto di gestalt H.c.c. Italy al numero 0931483646